Contenuto
- ematologia
- Emocromo completo
- Numero di globuli rossi
- Emoglobina ed ematocrito
- Conteggio dei globuli bianchi
- Conta piastrinica
- Analisi della lama
Un esame emocromocitometrico completo (CSC) è un test di laboratorio utilizzato per analizzare il numero, la dimensione e la forma delle cellule del sangue. I valori misurati dal CSC includono la conta dei globuli rossi e bianchi, la concentrazione di emoglobina e il numero di piastrine. Gli ematologi esperti confermano quali analizzatori automatici mostrano e rilevano malattie del sangue e anomalie.
Gli ematologi sono in grado di identificare malattie e anomalie nelle cellule del sangue (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
ematologia
L'ematologia è lo studio del sangue. Era un tempo in cui un ematologo aveva solo un microscopio e l'esperienza su cui fare affidamento quando si trattava di esami del sangue. La moderna ematologia si basa su apparecchiature automatizzate chiamate contatori di cellule e nell'uomo, che rilevano malattie del sangue. I contatori di cellule usano la radiofrequenza e l'impedenza elettrica per contare le celle e per misurarne le dimensioni. Diversi prodotti chimici sono anche usati per analizzare le proprietà chimiche del sangue.
Emocromo completo
Il CSC fornisce all'operatore sanitario l'immagine di quanti globuli rossi, globuli bianchi e piastrine circolano nel paziente. CSC aiuta anche a rilevare anomalie. Una volta che il campione di sangue viene inviato al laboratorio, l'ematologo prima genera una macchia di sangue su un vetrino da vedere al microscopio. Il campione viene quindi inserito nell'analizzatore. Utilizzando algoritmi, l'analizzatore può segnalare il campione per l'analisi per rilevare anomalie nelle cellule. L'ematologo può revisionare il vetrino per confermare i risultati dell'analizzatore. I valori CSC normali variano da laboratorio a laboratorio.
Numero di globuli rossi
Il conteggio dei globuli rossi (GV) determina quanti globuli rossi circolano nell'organismo. Il GV normalmente conta tra 4,5 e 6,1 milioni di celle per microlitro (un milionesimo di litro). La forma e la dimensione dei globuli rossi sono misurati come volume corpuscolare medio (MCV) e morfologia. La concentrazione media di emoglobina (CHM) misura la quantità media di emoglobina in ciascun globulo rosso.
Emoglobina ed ematocrito
L'emoglobina è responsabile del trasporto dell'ossigeno nei globuli rossi. L'ematocrito si riferisce alla percentuale di globuli rossi nel plasma (la parte liquida del sangue). Gli uomini hanno generalmente una concentrazione di emoglobina tra 14 e 18 grammi per decilitro (decimo di litro). Le donne hanno valori da 12 a 16 grammi per decilitro. I valori dell'ematocrito variano anche tra uomini e donne, con valori maschili tra il 42% e il 52% e valori delle donne tra il 37% e il 47%.
Conteggio dei globuli bianchi
I globuli bianchi (GB) sono le cellule responsabili della difesa del corpo dalle malattie. Il numero di questi in circolazione dipende dagli stati di malattia, con il numero più alto osservato durante il periodo della malattia piuttosto che in piena salute. Un numero normale di GB varia da circa 4.500 a 11.500 celle per microlitro.
Conta piastrinica
Le piastrine sono frammenti cellulari responsabili della coagulazione. Il numero di piastrine indica la capacità del corpo di formare coaguli. La gamma normale di piastrine è compresa tra 150.000 e 450.000 per millilitro (millesimo di litro).
Analisi della lama
Quando l'analizzatore non è in grado di identificare correttamente un'anomalia nelle cellule del sangue, l'ematologo utilizzerà una lastra di vetro con il sangue per identificare visivamente le cellule. Qui è dove l'esperienza è fondamentale poiché i cambiamenti nelle cellule potrebbero non essere visibili all'occhio non allenato. Un ematologo ben addestrato può identificare eventuali anomalie delle cellule geneticamente causate e persino parassiti nel sangue.