Come spiegare area e perimetro per il 4 ° grado

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
Come spiegare area e perimetro per il 4 ° grado - Articoli
Come spiegare area e perimetro per il 4 ° grado - Articoli

Contenuto

Spiegare i concetti matematici per gli studenti di 4 ° grado può essere una sfida. In termini di sviluppo, stanno solo iniziando a capire le risoluzioni astratte dei problemi e ad essere in grado di utilizzare i numeri, piuttosto che gli oggetti, per il ragionamento matematico. È importante presentare argomenti matematici come l'area e il perimetro in un modo divertente e coinvolgente per aiutarli a stabilire una reazione positiva alla matematica e creare confidenza per problemi matematici più astratti in futuro.


indicazioni

Prendi la loro attenzione per rendere divertente l'apprendimento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Presentati per una lezione vestita da gatto. Questo preparerà il terreno per una divertente esperienza di apprendimento. Mentre i bambini sono vivaci discutendo i loro vestiti, disegna un rettangolo alla lavagna. Puoi portare una grande immagine di un rettangolo, come se fosse un campo da baseball, se lo desideri.

    Racconta loro la storia di un gatto perso in uno stadio, per insegnargli i perimetri (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  2. Dì loro che sei un gattino perduto e chiedi ai bambini di aiutarti a trovare la strada di casa. Dì che hai perso tua madre in una partita di baseball. Ma non preoccuparti; proprio come lei ti ha detto che se ti perdi, non lasciare mai il posto. Ricordati solo di camminare per il perimetro dello stadio e lo troverai. Chiedi ai bambini di aiutarti a trovare la lunghezza di ciascun lato dello stadio per trovare tua madre. Questa strategia si basa su oltre 30 anni di ricerca psicologica sull'apprendimento dei bambini, culminata in programmi di successo come "Sesame Street" e "The Blue Runways".Questa lezione dimostra anche come l'associazione di parole, l'animazione, la ripetizione e la risoluzione dei problemi abbiano molto successo con questa fascia d'età.


  3. Rendi la lezione interattiva. Chiedi volontari. Dai ai volontari magnifici righelli di plastica. Chiedi loro di misurare la lunghezza e la larghezza di ciascun lato del rettangolo. Invita altri bambini a fare il giro del primo numero misurato in una tabella numerica e chiedi ad altri volontari di aggiungere i lati per ottenere la risposta corretta. Se le lunghezze sono 13 cm e le larghezze sono 6 cm, il primo a ottenere la risposta corretta, "19 cm", potrebbe guadagnare una piccola ricompensa, come un poster di un gattino.

    I bambini saranno motivati ​​a lavorare sodo per guadagnare un piccolo premio, come un poster di un gattino (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
  4. Fai finta di camminare per il perimetro dello stadio immaginario, ma quando arrivi alla fine chiama tua madre, dicendogli che ancora non riesci a trovarla. Di 'loro che ricordi che tua madre disse: "Se non sono sul perimetro, sarò nella' zona 'dello stadio, quindi non lasciare mai lo stadio." Spiega che l'area è tutto lo spazio all'interno del parco e che viene calcolata moltiplicando la lunghezza di un lato per la larghezza dell'altro. Inizia a fingere di piangere e chiedi a uno dei bambini di aiutarti. Dite cose come "Quanto è ampio un lato, ho dimenticato" e si offriranno volontari per aiutare.


  5. Aiuta i bambini a identificare correttamente la lunghezza di 13 cm e la larghezza di 6 cm, e fa le fusa o piangi quando rispondono correttamente o meno. Fai sapere loro che tua madre ha detto che devi moltiplicare la lunghezza e la larghezza per ottenere l'area. Di nuovo, puoi chiedere dei volontari e usare una tabella di numeri se lo desideri. Fai finta di camminare per l'area dello stadio e "trova" tua madre. Incoraggia i bambini a festeggiare insieme. Puoi dare un altro poster al bambino che ha risposto "78 cm²" e risolto il problema di matematica per te. Oltre ad essere un modo divertente per insegnare ai bambini il perimetro e l'area, questa lezione rafforza l'abilità di una vita - non lasciare un'area se si perde.

    Le competizioni aiutano a motivare i bambini (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cosa ti serve

  • Vestiti per gatti
  • Gesso e lavagna
  • Righelli in plastica colorata