Come spiegare l'Eucaristia a un bambino più piccolo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come spiegare l'Eucaristia a un bambino più piccolo - Articoli
Come spiegare l'Eucaristia a un bambino più piccolo - Articoli

Contenuto

Secondo le credenze cattoliche, ricevere l'Eucaristia è uno dei sette sacramenti. I bambini iniziano a ricevere il sacramento dopo la prima comunione e quando capiscono cosa significa partecipare alla comunione. I bambini possono conoscere l'Eucaristia con la famiglia, gli amici, il prete e i membri della chiesa. I bambini sono incoraggiati a fare domande su come ricevere il corpo e il sangue di Cristo.


indicazioni

Ricevere l'Eucaristia mostra che il bambino è pronto ad unirsi agli altri alla mensa di Cristo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Racconta la storia dell'Ultima Cena a tuo figlio. La domenica può essere letta come una ninna nanna o raccontata come parte della storia familiare. Trova la Bibbia per i bambini e mostra le immagini dell'Ultima Cena. Aiuteranno a spiegare perché l'Ultima Cena è così importante per i cristiani.

  2. Vai alla Messa e siediti con il bambino il più vicino possibile al fronte, in modo che possa vedere cosa sta facendo il prete. Sussurra al bambino e spiega che il prete sta facendo la stessa cosa che fece Gesù quando mangiò con i discepoli.

  3. Permettere al bambino di fare domande dopo la messa e rispondere alle domande nel modo più onesto possibile. Ricorda che l'Eucaristia è il Santissimo Sacramento e che la grazia di Dio viene a coloro che ricevono la comunione.


  4. Chiedi al bambino di ripetere la storia dell'Ultima Cena e di dire con le proprie parole perché è importante. Questo ti aiuta a sapere che il bambino tiene a mente la storia ed è pronto a partecipare alla celebrazione eucaristica cattolica.

  5. Esercitati a camminare lungo il corridoio con il bambino e mostra come dovrebbe tenere le mani insieme come se stesse pregando durante la passeggiata. Ricorda al bambino che questo è un momento in cui le persone stanno zitte e pregano Dio.

suggerimenti

  • I bambini di età inferiore ai sette o otto anni possono partecipare andando in comunione con i genitori. Il bambino non avrà la comunione, ma sarà benedetto dal sacerdote ogni settimana a cui partecipa.