Contenuto
A un certo punto ogni bambino chiederà ai suoi genitori o ad altri adulti fidati, "Da dove vengono i bambini?" Ci sono molti modi per affrontare l'argomento, a seconda dell'età del bambino. Ecco come rispondere a questa domanda inevitabile.
indicazioni
Spiega a tuo figlio da dove vengono i bambini-
Parla con i tuoi figli non appena iniziano l'argomento se hai tempo per discutere dell'argomento. Se il tempo o il luogo non sono appropriati, digli quando puoi parlargliene e mantenere la loro promessa.
Pianifica un momento da solo per te per parlare senza imbarazzo o interruzione. (immagine madre e figlio di Serghei Velusceac da Fotolia.com) -
Di 'loro ciò che vogliono sapere senza dire troppo: quando assorbono i punti semplici, puoi passare a questioni più complesse.
Domande semplici, risposte semplici e dirette. (La madre e il figlio sono immagine di Ella da Fotolia.com) -
Prendili sul serio Non ridere di loro o farli sentire stupidi per averlo fatto.
Prendili sul serio Ci vuole coraggio per chiedere una cosa del genere a un adulto. (Immagine madre e figlia di Jana Lumley da Fotolia.com) -
Usa i termini corretti. Se il tuo bambino in età prescolare vuole sapere dove crescono i bambini, insegnagli il termine "utero". Se il bambino vuole sapere come il bambino entra nella madre, spiega i termini "sperma" e "ovulo", nonché "pene" e "vagina" se necessario, il più semplicemente possibile.
Usa i termini corretti e scientifici come: utero, sperma e uovo. (immagine madre e figlio di starush da Fotolia.com) -
Spiega il concetto di privacy. Molti bambini chiederanno: "Posso vedere?" quando spieghi loro il processo del rapporto sessuale; digli che questo è qualcosa che mamme e papà fanno quando si amano molto.
Spiega che questo è qualcosa che entrambi i genitori e le mamme fanno quando si amano molto. (Immagine di mamma e figlia di Mat Hayward da Fotolia.com) -
Parla del tempo necessario per far crescere il bambino. Questo è particolarmente importante se stai cercando di preparare un bambino per l'arrivo di un fratello o una sorella.
Invita il bambino a misurare la sua pancia mentre il suo fratellino cresce alla nascita. (maman et moi 15 immagine di Nathalie P da Fotolia.com) -
Sii il più breve e diretto possibile - se le chiacchiere diventano un discorso, i tuoi figli potrebbero perdere interesse e smettere di ascoltare.
Sii breve e diretto. (Giovani genitori che parlano con l'immagine del figlio di Pavel Losevsky da Fotolia.com) -
Ripeti se necessario per assicurarti che abbiano capito quello che stai dicendo.
Utilizza risorse come libri, video e siti web per illustrare meglio l'argomento. (mamma e figlio che leggono nove immagini di Paul Moore da Fotolia.com)
Come affrontare questo argomento delicato ma inevitabile
suggerimenti
- Ci sono molti libri che possono aiutarti a decidere come parlare della sessualità e della riproduzione con i tuoi figli, quindi non pensare di aver bisogno di pasticciarti da solo.
- I bambini spesso capiscono le immagini più chiaramente delle parole, quindi potresti voler disegnare o mostrare loro l'immagine di un bambino che cresce all'interno della madre come parte della discussione.
avvertimento
- Non trattare il sesso e la riproduzione come sporchi e vergognosi - fai sapere ai tuoi figli che questo è qualcosa di positivo e miracoloso, ma è solo per gli adulti.
- Se i tuoi figli hanno in qualche modo frainteso o frainteso alcune informazioni sulla sessualità e sulla riproduzione, chiarisci le informazioni il prima possibile e scopri dove hanno ottenuto le informazioni sbagliate.