Come spiegare il sistema riproduttivo per i bambini

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Esplorando Il Corpo Umano   Dvd 24   La Nascita
Video: Esplorando Il Corpo Umano Dvd 24 La Nascita

Contenuto

Parlare di alcuni argomenti con i bambini può essere un problema. Ciò accade grazie al fatto che la società considera ancora alcuni argomenti come tabù. Il sesso è uno di quelli Parlare con i bambini molto presto della sessualità e del sistema riproduttivo è un modo per insegnare loro correttamente i termini che in un modo o nell'altro impareranno nel corso della loro vita. Più il soggetto viene naturalmente trattato a casa, più sarà facile per il bambino comprendere il funzionamento del sistema riproduttivo e, per estensione, il corpo umano stesso.


indicazioni

È necessario dare ai piccoli l'opportunità di avere tutti i dubbi sul tema (Visage / Stockbyte / Getty Images)
  1. È importante notare che in ciascuna fascia di età il bambino assimila le informazioni in modo diverso. Prendi in considerazione l'età di tuo figlio. I bambini più grandi, a partire dai sei anni circa, hanno già una certa capacità di comprensione per determinati argomenti legati alla sessualità e alla riproduzione. È l'età in cui i piccoli iniziano a chiedersi da dove vengono e come nascono i bambini.

  2. Per informare i bambini in modo corretto, informativo e intelligente, dobbiamo fare una ricerca precedente sull'argomento. Vale la pena non passare informazioni sbagliate. Prima di effettuare qualsiasi tipo di guida, assicurati di ricevere tutte le informazioni possibili.


  3. Quando i bambini iniziano a parlare della sessualità o del sistema riproduttivo, scopri quanto sanno già sull'argomento. Spesso le informazioni sull'educazione sessuale arrivano da scuola. A volte le informazioni arrivano in modo inappropriato: parlare con i colleghi, guardare la televisione o ascoltare qualcosa per strada, per esempio. Conoscendo la fonte da cui hanno appreso per la prima volta, i genitori possono stabilire un rapporto di fiducia con il bambino. Questa è la chiave per lasciare il canale aperto con una piccola comunicazione.

  4. Utilizzare gli strumenti di supporto per spiegare il funzionamento del sistema riproduttivo. Oggigiorno, molte informazioni su misura per la lingua dei bambini sono accessibili in libri, disegni, illustrazioni e persino su determinati siti Internet. L'uso dei disegni fa conoscere ai bambini le fasi del sistema riproduttivo in modo giocoso. Inizia con informazioni più generali. A poco a poco, entra nei dettagli del sistema riproduttivo. Per i bambini molto piccoli, l'uso di metafore può essere utile.


  5. Durante la conversazione, assicurati di utilizzare la lingua dei più piccoli. I termini tecnici non sono sufficienti per stabilire un trust. Invece, gestisci la questione senza paura. Cerca di spiegare il sistema riproduttivo in modo semplice e diretto, senza arricciare.

  6. Ricorda sempre che una conversazione aperta e sincera è meglio che lasciare domande senza risposta o senza risposta. Tieni aperto il canale di comunicazione e dai ai bambini l'opportunità di porre domande. Sentiti libero di discutere le conversazioni future quando sorgono altre domande. È un modo intelligente per trattare l'argomento in modo maturo e sano.

suggerimenti

  • Le prime informazioni su sesso, sessualità e sistema riproduttivo definiscono spesso il modo in cui adolescenti e adulti affrontano il tema. Per questo, vale la pena investire nell'educazione sessuale dei piccoli, insegnando il funzionamento del sistema senza tabù. Con questo, è possibile dissipare qualsiasi segno di disinformazione che potrebbe diventare un problema in futuro.

Cosa ti serve

  • ricerca
  • grafica
  • Libri illustrativi
  • Apri conversazione