Cosa fare con estintori scaduti?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
COME SMONTATRE PER RICARICARE ESTINTORE A POLVERE ANTI INCENDIO
Video: COME SMONTATRE PER RICARICARE ESTINTORE A POLVERE ANTI INCENDIO

Contenuto

Gli estintori sono elementi essenziali per qualsiasi casa. Sfortunatamente, il contenuto di questi dispositivi scade dopo alcuni anni anche se non è stato utilizzato. Questo materiale può essere tossico e deve essere smaltito correttamente.


Gli estintori hanno la data di scadenza (Burke / Triolo Productions / Stockbyte / Getty Images)

Le basi degli estintori

Esistono diversi tipi di estintori e il più comune è l'estintore a polvere chimica secca, che spruzza il fuoco con prodotti chimici, privando il fuoco dell'ossigeno. Questo è il tipo trovato nella maggior parte delle cucine. La maggior parte degli estintori chimici a secco sono etichettati "A", "B" e "C", vale a dire che sono destinati all'uso in materiali generici (come legno, plastica e tessuto), incendi chimici e incendi elettrici. Un altro tipo di estintore che sta diventando popolare è l'estintore ad anidride carbonica. Poiché gli incendi richiedono ossigeno per bruciare e diffondere, sostituendo l'aria intorno al fuoco con anidride carbonica, il fuoco si ferma. Questi estintori sono utilizzati in aree dove l'estintore chimico può causare danni, come negli uffici e nei negozi con più computer. Un terzo tipo di estintore, che non si trova negli uffici e nelle case, è di tipo "D" per metalli infiammabili. Questo tipo di estintore contiene solitamente sabbia o polvere di metallo fine e viene utilizzato per soffocare un incendio non reattivo ad altri tipi di estintori. Tutti gli estintori si affidano a un propellente per spingere il loro contenuto fuori dal tubo e verso il fuoco, fungendo da deodorante spray.


Riempimento e smaltimento di estintori

A seconda dei negozi nella tua città, gli estintori scaduti possono essere ricaricati a basso costo. Assicurati che l'estintore possa essere ricaricato come non tutti possono e chiama il negozio. Se non riescono a ricaricare il tuo estintore, verrai indirizzato a un luogo in cui il servizio può essere svolto. Se il tuo estintore è monouso, dovresti smaltirlo correttamente, ovvero non puoi metterlo nei rifiuti domestici o lasciarlo in un cestino dei rifiuti locale. I materiali che compongono gli estintori, insieme alle sostanze chimiche interne, qualificano i vecchi estintori come rifiuti pericolosi. Per smaltire un estintore morto o vuoto, chiama il tuo servizio igienico-sanitario locale. Ti diranno dove smaltire il dispositivo o cercarlo nella tua casa.