Qual è l'estrazione del caffè dall'acqua fredda?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Qual è l'estrazione del caffè dall'acqua fredda? - Articoli
Qual è l'estrazione del caffè dall'acqua fredda? - Articoli

Contenuto

In tempi e paesi diversi, il caffè è stato prodotto in vari modi, tra cui bollitura, macerazione e filtrazione. Qualunque sia il metodo, il caffè è sempre stato fatto con acqua calda. Un metodo alternativo che è stato utilizzato sin dagli anni '60, ma che solo ora sta diventando ampiamente conosciuto, utilizza invece l'acqua fredda. Mentre potrebbe richiedere del tempo per prendere piede, l'idea sembra avere i suoi vantaggi.


Puoi prendere una buona tazza di caffè usando solo acqua fredda (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

La chimica del caffè

Il caffè viene prodotto con l'acqua per estrarre un'ampia varietà di prodotti chimici per la polvere di caffè. Circa l'un percento di una tazza di caffè è composto da diversi composti di grani disciolti in acqua. Questi includono composti aromatici, olii, acidi e, naturalmente, caffeina.

Preparazione tradizionale

I prodotti chimici si dissolvono sempre più rapidamente e facilmente in un solvente caldo, quindi nel corso della storia l'acqua calda è stata utilizzata per preparare il caffè. Questo assicura che tutti i prodotti chimici gustosi vadano in acqua e che non ci vuole molto tempo per preparare il caffè. La tazza ideale viene prodotta estraendo solo la giusta quantità di sostanze chimiche e questo di solito richiede una temperatura dell'acqua di circa 93 gradi Celsius. L'uso di acqua più calda può ottenere più caffè dalla stessa quantità di fagioli macinati, ma anche estrarre alcuni prodotti chimici diversi, che daranno al caffè un sapore amaro.


Il processo di preparazione a freddo

Il caffè freddo e freddo si ottiene mescolando 450 grammi di polvere di caffè con 9 tazze d'acqua a temperatura ambiente. Un bicchiere d'acqua viene aggiunto a un recipiente per la preparazione della birra, seguito dalla metà del caffè, poi da altre 4 tazze d'acqua. Viene quindi aggiunto il resto del caffè, seguito dal resto dell'acqua. La miscela non viene mescolata, anche se l'acqua deve essere aggiunta con attenzione, in modo che tutto il caffè sia bagnato. La miscela viene lasciata a temperatura ambiente per 12 ore, quindi filtrata per ottenere circa 6 tazze di caffè concentrato.

Bevi caffè con preparazione fredda

Il concentrato può essere conservato in frigorifero per due settimane. Per preparare una tazza di caffè, mescola semplicemente una parte del concentrato con tre parti di acqua o latte. Per ottenere una tazza di caffè caldo, puoi preriscaldare l'acqua o il latte, oppure puoi mescolare prima e poi scaldare la miscela nel microonde.


vantaggi

Poiché il processo di acqua fredda non dissolve gran parte delle sostanze chimiche dai chicchi di caffè come fa l'acqua calda, i livelli di vari prodotti chimici amari o acidi sono inferiori. Alcune persone trovano che, per questo motivo, il caffè fatto freddo ha un sapore più morbido e viene ricevuto più facilmente dallo stomaco. Il caffè freddo fresco tiene bene anche se refrigerato e produce più dalla stessa quantità di fagioli.