Illuminazione domestica fai da te con LED

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come alimentare un LED
Video: Come alimentare un LED

Contenuto

Molte persone stanno iniziando a utilizzare i LED, un tipo di illuminazione altamente efficiente ed economico, nelle loro case per sostituire le forme di illuminazione tradizionali che possono costare più denaro e non fornire la tonalità esatta che il proprietario desidera. Il LED, il cui nome deriva da Light Emitting Diode, ha componenti elettronici con una durata di oltre 50.000 ore, oltre a creare un ambiente decorativo.


Componenti LED (immagine principale di sasha da Fotolia.com)

Luci a LED

In sostanza, una luce a LED è costituita da un semiconduttore che è stato trattato con composti molto specifici e che consentono la produzione di calore al posto della luce. Non è possibile rendere questi semiconduttori (o altri) a casa. Devi comprare i LED prima di iniziare il tuo progetto di illuminazione. Fortunatamente, molti tipi sono in vendita su Internet e nei negozi di elettronica. Devi anche fare il cablaggio per collegare il LED a una fonte di alimentazione, (a meno che un dipendente non faccia il lavoro al suo posto è disponibile), tuttavia i componenti sono eccellenti in termini di costo-efficacia.

Decidi l'intensità della luce e il colore dei LED che desideri. La maggior parte di questi componenti sono classificati in termini di intensità, tensione e dimensioni. Questi importanti fattori influenzano il modo in cui i LED si accendono. In generale, ci vogliono più LED per creare la stessa luce di una lampada media, ma ognuno può produrre solo un colore, quindi è anche necessario considerare il colore che si desidera emettere dalle luci.


materiale

Una volta che hai già le luci a LED, avrai bisogno di diversi altri componenti per creare un sistema funzionante. Se si utilizza la corrente alternata (CA), sarà necessario un tipo di LED che gestisce il flusso corrente. Se è il caso di fare affidamento su una corrente continua (CC), saranno necessari alcuni transistor per ridurre la tensione all'interno dell'intervallo che il set di LED può gestire.

Richiederà anche un dissipatore di qualche tipo per ospitare il LED. Una varietà di lavandini può essere utilizzata per questo scopo. La più semplice sarebbe una sezione di alluminio trattata. Per l'installazione saranno anche necessarie viti, leganti e strumenti di saldatura. Puoi anche considerare l'elettronica più avanzata che ti consente di ridurre la luminosità del LED.

processo

Un buon driver LED aiuta a fissare i fili e saldare le parti corrette per creare il sistema di illuminazione desiderato.Assicurati di prendere il consiglio di qualcuno con un'esperienza elettrica, o di trovare istruzioni dettagliate su come connettere il driver correttamente, poiché ognuno potrebbe essere leggermente diverso. Se si sceglie di creare la propria versione di un driver, sarà necessario montare un circuito con condensatori e transistor. Questo compito può anche essere complicato. Assicurati che il numero di LED utilizzati corrisponda alla tensione di uscita del tuo impianto elettrico.