Fai da te: refrattario all'argilla

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Fai da te: refrattario all'argilla - Articoli
Fai da te: refrattario all'argilla - Articoli

Contenuto

I mattoni refrattari sono mattoni fatti da una speciale varietà di argilla conosciuta come refrattaria. Questa argilla conferisce al mattone le proprietà termoresistenti ed è più resistente a sbalzi improvvisi o improvvisi di temperatura, senza screpolature o perdita di resistenza rispetto ad altri tipi di argilla. Gli artigiani usano frequentemente mattoni refrattari per la costruzione di forni e caminetti, e voi potete farli da soli con un piccolo sforzo e accedere ai materiali giusti.


indicazioni

Gli artigiani usano l'argilla refrattaria per fare l'adobe (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Prendi l'argilla refrattaria, puoi comprare questo materiale da fornitori o fornitori di ceramica o trovarlo in natura. L'argilla refrattaria è essenzialmente la stessa dell'argilla normale, ma ha un contenuto di alluminio più elevato e talvolta anche un contenuto di silice più elevato. Potete trovarlo all'aperto in aree dove scavi o erosione hanno esposto strati di argilla sotto il terreno. Refrattario è lo strato di argilla di colore chiaro che ha la consistenza approssimativa di argilla. Assicurati che l'argilla sia priva di materiale organico come radici di piante e muschio, che brucino nel forno e faccia mattoni inadatti. L'argilla dovrebbe anche essere priva di sabbia o pietre. Se hai raccolto l'argilla dal terreno, asciugala e spruzzala in polvere per sfumarla più facilmente.


  2. Mescola l'argilla per creare mattoni o mattoni. Per creare mattoni di adobe refrattari di base, mescolare il refrattario con sabbia grossa (ad es. Sabbia di fiume) in rapporto uno a uno e mescolare lentamente in acqua fino a quando l'argilla raggiunge la consistenza desiderata. Se si tratta di adobe, formare la miscela refrattaria in mattoni di adobe, coprirli con plastica e lasciare asciugare. Se hai accesso a un forno, puoi creare i refrattari bruciando i mattoni di argilla fino a 540 ° C. Assicurarsi che l'aumento della temperatura sia lento, poiché il riscaldamento troppo rapido dei refrattari nel forno può causare problemi strutturali.

  3. Costruisci il tuo prodotto finale con l'argilla. È possibile utilizzare la malta per tenere insieme mattoni refrattari o adobe. Per fare questo, mescolare il refrattario con malta di sabbia in un rapporto uno a uno. Miscelando il refrattario con argilla normale o sabbia fine setacciata si ottiene anche una malta che è eccellente per creare lo strato di calore refrattario superiore dopo aver definito i mattoni. Lasciare asciugare la malta refrattaria per diversi giorni.


suggerimenti

  • Per creare una malta di essiccazione più rapida, prova ad aggiungere cemento alla miscela. Il cemento rende la malta asciutta in poche ore.
  • La chiave per ottenere mattoni di successo risiede nella sperimentazione di diverse proporzioni di argilla, acqua, sabbia per ottenere la consistenza desiderata.

avvertimento

  • Utilizzare sempre le attrezzature di sicurezza e adottare le dovute precauzioni quando si utilizza un forno.

Cosa ti serve

  • Argilla refrattaria
  • sabbia
  • mortaio
  • forno
  • Stampi di mattoni (se lo si desidera)