Progettazione di circuiti RF fai-da-te di switch wireless

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Barriera laser fai da te con Shelly 1 Integrazione in Home Assistant (MQTT)
Video: Barriera laser fai da te con Shelly 1 Integrazione in Home Assistant (MQTT)

Contenuto

Molti dispositivi audio e video utilizzano telecomandi wireless per offrire ai consumatori facilità d'uso e praticità. I produttori offrono anche condizionatori d'aria e ventilatori con telecomandi. Molti di questi controlli wireless utilizzano la tecnologia RF. I consumatori potrebbero voler utilizzare i telecomandi su altri dispositivi, ma non tutti i dispositivi sono disponibili con questa funzione. Gli individui con una certa preparazione tecnica e abilità possono aggiungere un interruttore remoto ad alcuni apparecchi. Gli interruttori normali, tuttavia, sono utilizzati da quasi tutti i consumatori.


Diversi dispositivi possono essere azionati tramite telecomando (immagine di controllo remoto di Brett Bouwer da Fotolia.com)

Controller wireless e circuiti di commutazione

Molte aziende vendono interruttori azionati da telecomandi a radiofrequenza (RF) in sostituzione di normali interruttori elettrici. Per completare questa progettazione dell'interruttore RF, è necessario rimuovere l'interruttore originale e installare il nuovo interruttore. Gli interruttori vengono abbinati ai controller che forniscono il controllo RF. Le funzioni disponibili includono il controllo del tempo, il controllo dell'area o della regione e il controllo del computer, a seconda del modello.

Diversi controller offrono diverse opzioni in termini di funzionalità, tra cui opzioni in numero e tipi di interruttori. Prima di effettuare l'acquisto, verificare la compatibilità dei modelli con: qualsiasi lampada fluorescente compatta o altro modello non a incandescenza, lampadine da 60 watt, motori e se ha la potenza adeguata per i dispositivi e altri dispositivi. e funzioni come il cronometro o il controllo di accesso a Internet. Non tutti i controller sono compatibili con tutti i dispositivi o dispositivi.


Connettore del driver

Spesso chiamati moduli, alcuni connettori del controller RF inseriti in una presa elettrica, consentono il controllo con un telecomando. Questi progetti di controller offrono un vantaggio per molti consumatori poiché non richiedono alcuna abilità elettrica (rimozione e installazione di componenti elettrici) per eseguire il progetto. I moduli funzionano con lampade, televisori, stereo, fontanelle e ventilatori. Scegli un modulo che fornisca le funzionalità necessarie per il dispositivo che desideri controllare. Ad esempio, alcuni controller non hanno l'opzione di diminuire l'intensità della luce per l'illuminazione.

Il tuo progetto può includere una funzione che ti consente di collegare una pentola elettrica, una caffettiera o un altro elettrodomestico da cucina che inizierà in un momento specifico e sarà preparato in qualsiasi momento.

Alcuni consumatori usano anche l'accesso remoto per scaldabagno e condizionatori d'aria. Questo tipo di controllo può aiutare a ridurre il consumo energetico poiché è possibile eseguire il dispositivo solo durante una parte della giornata quando si è a casa.


I progetti di controller esterni possono darvi il controllo RF su filtri piscina, vasche idromassaggio e attrezzature per negozi. Ciò potrebbe impedire l'accesso a postazioni disagevoli per il funzionamento dell'apparecchiatura.

Computer Controlled Systems

Se è possibile installare e configurare il proprio software e dispositivi collegati a una porta USB, è possibile creare il proprio sistema di automazione domestica controllato da computer. Un vecchio computer usato può spesso essere abbastanza potente per questo compito, quindi puoi riciclare uno scarto che non usi più, invece di comprarne uno nuovo, secondo Gary Barr della compagnia "Concept Enginnering". Se non hai un computer usato, uno nuovo il più economico possibile comanda la tua casa con la stessa efficacia del computer più potente.

Determinare le funzioni necessarie e associarle al modulo software e al controller. Dovrai scegliere lo standard di controllo RF per il tuo progetto. Gli standard X10 e INSTEON sono dominanti nel settore. Non mescolare entrambi i tipi per ottenere i migliori risultati.

Assicurarsi di installare tutti i componenti in base alle specifiche del produttore o al telecomando RF oppure il computer non interagirà correttamente.