Contenuto
- introduzione
- Leggi ovunque e ovunque
- Leggi tutto e qualsiasi cosa
- Imposta un orario dell'appuntamento
- Vai in biblioteca
- Leggi prima delle storie della buona notte
- Premiare buone abitudini
- Libri prima dei film
- Notizie dei consumatori in allenamento
- Sii un lettore esemplare
- Fare insieme
introduzione
Le vacanze scolastiche sono qui, ma ciò non significa che l'apprendimento dovrebbe cessare. La ricerca del Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti mostra che i bambini che leggono bene i primi voti hanno più successo in futuro e quelli che sono in ritardo nella lettura non vanno così lontano nella vita accademica. Quindi, come fai a leggere i bambini quando tutto ciò che vogliono è suonare? Ecco alcuni suggerimenti per far leggere e divertire i bambini mentre sono in vacanza.
Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images
Leggi ovunque e ovunque
I bambini preferiscono probabilmente stare all'aperto godendosi il sole e il caldo delle festività natalizie. Dopo aver passato ogni giorno chiuso in una classe, l'ultima cosa che vorranno fare è restare nelle loro sale di lettura. Fai sapere loro che puoi leggere ovunque e in qualsiasi momento. Un buon inizio è incoraggiare la lettura in un parco o in spiaggia. Fai un picnic e goditi una giornata divertente e produttiva all'aperto.
Jochen Sand / Photodisc / Getty ImagesLeggi tutto e qualsiasi cosa
Se l'obiettivo è quello di far leggere costantemente ai bambini, mettili a leggere praticamente tutto ciò che ha parole! Portali al supermercato e invitali a leggere la lista della spesa e le indicazioni nei corridoi per trovare gli oggetti sulla lista. Un'altra buona idea è, quando si viaggia insieme, stampare le indicazioni per arrivare a destinazione e chiedere al bambino di leggerle.
Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images
Imposta un orario dell'appuntamento
La maggior parte delle scuole fissa orari, quindi perché non fare lo stesso? Invitali a leggere per 20 minuti durante il giorno, prima o dopo il pranzo, prima di un sonnellino o dopo cena. Dal momento che è un po 'più difficile farli leggere tra le attività, lascia che scelgano il libro. Poiché questo sarà un momento di svago, il bambino dovrebbe leggere ciò che vuole.
Immagini Thinkstock / Comstock / Getty ImagesVai in biblioteca
La tua biblioteca di quartiere è gratuita, veloce e probabilmente vicino a casa tua. Porta i tuoi figli lì almeno una volta alla settimana e lascia che scelgano ciò che vogliono leggere. Andando lì costantemente, cominceranno inconsciamente a vederlo come un luogo che cammina. La maggior parte delle biblioteche organizza divertenti attività di gruppo per i bambini durante le vacanze, come leggere storie e lavori manuali. Quindi, avranno l'opportunità di socializzare in un ambiente di apprendimento.
Ryan McVay / Lifesize / Getty Images
Leggi prima delle storie della buona notte
Ricerche sul sito web Reachoutandread.org mostrano che leggere ad alta voce non è solo uno dei modi migliori per stimolare le capacità cognitive e di apprendimento, ma aiuta anche a sviluppare motivazione, curiosità e memoria. Prova a costruire questa abitudine mentre i bambini sono ancora piccoli. I pre-adolescenti spesso trovano questo rituale kitsch. Quindi, se inizi a leggere i tuoi bambini ogni giorno fin dalla tenera età, è probabile che sviluppino un'immagine positiva di questa attività. Leggi diversi libri e nel tempo avranno una storia preferita che verrà letta per molte notti.
Jupiterimages / Comstock / Getty ImagesPremiare buone abitudini
È la stagione delle vacanze, quindi trova il tempo di uscire con i tuoi bambini e divertirti! Potrebbe essere qualcosa di piccolo, come farli avere del gelato o qualcosa di più grande, come portarli in un parco di divertimenti. Trova l'equilibrio tra lavoro e divertimento e continuerà a sviluppare quelle abilità dopo gli adulti. Ricorda, troppo di qualcosa di buono può essere cattivo.
Alex Wong / Getty Images News / Getty ImagesLibri prima dei film
Durante le vacanze vengono rilasciati diversi film e potrebbe darsi che tuo figlio implorasse di guardarli. Invece di arrendersi, diventa un'attività di apprendimento! Se il film è basato su un libro, fallo leggere in anticipo. La maggior parte dei film per famiglie sono basati su libri e, a seconda dell'età del bambino e delle capacità di lettura, può essere un'attività facile e divertente. Se il film non è basato su un libro, chiedigli di criticarlo su Internet o sui giornali. Fai solo attenzione a non leggere nulla che racconta quello che succede nel film!
Jupiterimages / BananaStock / Getty ImagesNotizie dei consumatori in allenamento
Leggere il giornale può essere un'attività divertente durante la colazione. Non solo è un buon modo per imparare, ma può anche contribuire a legami familiari più stretti, nonché un'opportunità per insegnare a tuo figlio l'importanza degli eventi. Scegli una o due storie sul giornale (più di quello farai perdere interesse) e leggi insieme. Se sono abbastanza grandi, falli leggere da soli. Discutere la storia per vedere se hanno capito cosa leggono, in quanto ciò contribuirà a sviluppare le loro capacità cognitive e analitiche. Non dimenticare di premiarli leggendo fumetti insieme.
Pixland / Pixland / Getty ImagesSii un lettore esemplare
Se vuoi che i tuoi figli leggano, devi leggerlo anche tu! Leggendo il giornale di mattina, una rivista in attesa nel salone e tenendo un libro nella borsa sono modi per dimostrare che ti piace leggere e farlo spesso. Capiranno che anche con molte cose da fare è possibile trovare il tempo per leggere. Se riesci a mostrare quanto è divertente leggere, è probabile che leggeranno anche di frequente. Dopotutto, sei il più grande esempio per i tuoi figli.
IT / Polka Dot / Getty ImagesFare insieme
Leggere con i tuoi figli aiuterà a rafforzare i tuoi legami e raggiungere l'obiettivo di farli leggere anche lontano da scuola. Non devi leggere gli stessi libri. Mentre leggi un romanzo, possono leggere l'ultimo numero di Spider-Man. L'importante è fare la stessa attività allo stesso tempo in modo che i tuoi bambini realizzino non solo l'importanza della lettura, ma anche il loro potenziale di divertimento. Quando inizieranno a piacergli, si divertiranno a leggere tutto l'anno.