Come usare la faccia di un orologio per capire le frazioni

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
MANGIAMO SOLO CIBO GIALLO PER 24 ORE! *stranissimo*
Video: MANGIAMO SOLO CIBO GIALLO PER 24 ORE! *stranissimo*

Contenuto

Le frazioni sono difficili da imparare, ma più esperienza acquisisce gli studenti con i concetti 1/4, 1/3 e 2/5, più velocemente capiranno le frazioni. Oggetti rotondi come le torte - la vera o solo la figura di carta - sono stati usati per insegnare le frazioni ai bambini per decenni. Se vuoi aiutare i tuoi studenti ad imparare le frazioni e a mettere in pratica le loro abilità nel dire il tempo nella stessa lezione, usa un orologio per aiutarli a padroneggiare le frazioni di base.


indicazioni

Puoi usare un orologio per insegnare le frazioni. (immagine dell'orologio di Elena Nabokova da Fotolia.com)
  1. Fai finta che la lancetta dei minuti si sia rotta. Inizia aiutando i tuoi studenti a padroneggiare il concetto che il quadrante dell'orologio è diviso in dodici parti uguali. Inizia con entrambe le mani alle 12:00. Sposta un puntatore da 12:00 a 1:00 e chiedi quale frazione è stata spostata sul quadrante dell'orologio (1/12). Sposta la lancetta delle ore alle 3:00 e chiedi di nuovo (3/12 o 1/4 del cerchio). Chiedi agli studenti di creare delle frazioni spostando loro la lancetta delle ore.

  2. Effettua il passaggio alla lancetta dei minuti. Ripeti l'esercizio con la base 60 invece di 12 e fai finta che la lancetta delle ore sia rotta. Spostare la lancetta dei minuti su quattro e chiedere agli studenti quanti minuti "passano" (20) e quale frazione di tempo rappresenta (20/60 o 1/3). Ancora una volta, gli studenti fanno le proprie frazioni spostando il puntatore.


  3. Aggiungi frazioni. Una volta che gli studenti hanno compreso le frazioni di base che non possono essere rappresentate sul quadrante dell'orologio, introdurre il concetto di aggiunta di frazioni. Chiedi "Quanto costa ancora mezzo 1/4 di ora?" e usa la lancetta dei minuti per dimostrare la risposta (45/60 o 3/4). Inventa altri problemi di aggiunta frazionaria usando l'orologio finché i tuoi studenti non si sentono a loro agio con il concetto.

  4. Datti un po 'di tempo per esercitarti. Il fattore tempo per esercitarsi con una lezione per gli studenti è importante, e per questo possono essere usati i fogli con i quadranti.

Cosa ti serve

  • Orologio analogico
  • Foglie con disegni di facce di orologi disegnati
  • matita