Qual è la gamma normale di eritrociti nei cani?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Qual è la gamma normale di eritrociti nei cani? - Articoli
Qual è la gamma normale di eritrociti nei cani? - Articoli

Contenuto

I globuli rossi sono definiti come globuli rossi maturi. Sono responsabili del trasporto di ossigeno e anidride carbonica in tutto il corpo. Quando queste cellule si trovano in una concentrazione molto alta o molto bassa, possono insorgere problemi.


Ogni cane è diverso (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Beverly)

identificazione

Il numero di globuli rossi è determinato da un campione di sangue, in cui viene misurato il volume di cellule compresse (ematocrito). Questo numero determina la percentuale che comprende i globuli rossi.

Ematocrito medio

L'ematocrito medio per i cani varia a seconda delle dimensioni, dell'età e della salute generale. La maggior parte dei cani ha un ematocrito del 37-55%. Ciò significa che dal 37 al 55% del sangue è costituito da eritrociti.

Metodo alternativo

L'ematocrito è il test più comune dei globuli rossi utilizzato in medicina veterinaria. Il conteggio delle cellule effettive può essere ottenuto da un campione di sangue utilizzando un contatore di cellule automatizzato. Il conteggio delle cellule non ha alcun beneficio osservato sui conteggi dell'ematocrito, secondo il Libro di testo clinico di McCurnin per i tecnici veterinari.


considerazioni

Quando ci sono pochi globuli rossi questo è chiamato anemia, mentre molti globuli rossi sono chiamati policitemia. Ognuna di queste condizioni può causare seri problemi al tuo cane.

Fatto curioso

I cani hanno il più grande eritrocita di tutti gli animali domestici. I globuli rossi misurano 7 mm di diametro.