Contenuto
- Il processo di dipendenza
- Effetti negativi delle droghe
- Effetti negativi dell'alcol
- Politica della porta aperta
Quando i tuoi figli sono nell'adolescenza è il momento ideale per parlare con loro di droghe e alcol. Secondo J. David Hawkins, leader di un gruppo di ricerca dell'Università di Washington sul comportamento degli adolescenti, molti iniziano a bere a 13 anni. Quando parli con loro, alcuni punti dovrebbero essere risolti.
Pre-teen è il momento ideale per parlare con i tuoi figli di droghe e alcol (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
Il processo di dipendenza
Discutere il processo di come una persona diventa dipendente da droghe. Se capiscono come ciò si verifica, saranno più propensi ad identificare i segni ed evitarli. Parlate di droghe d'entrata, come marijuana, sigarette e alcol. All'inizio sembrano innocui, ma possono indurre una persona a provare un piacere più intenso con droghe più pesanti come cocaina, metanfetamina, funghi, PCP, ecstasy e persino eroina.
Spiega ai tuoi figli che l'esperienza di droghe può sembrare innocente, ma mentre continui a consumare in piccole quantità il tuo corpo comincerà a desiderare sempre di più per ottenere la stessa sensazione le prime volte. L'uso di droghe aumenta fino a diventare finalmente una dipendenza, spesso impossibile da eliminare senza ricorrere alla riabilitazione.
Effetti negativi delle droghe
Di 'ai tuoi figli cosa succede al corpo quando qualcuno usa droghe. Inizia con due farmaci molto comuni: marijuana e metanfetamina. Quando la marijuana viene fumata, entra nel flusso sanguigno e viene trasportata al cervello. Le molecole del farmaco si legano ai neuroni del cervello e impediscono la comunicazione tra loro. La marijuana può anche portare alla perdita di memoria. La metamfetamina causa danni cerebrali sotto forma di infiammazione e perdita permanente di memoria, simile alla comparsa precoce del morbo di Alzheimer.
Effetti negativi dell'alcol
I giovani sono più inclini al consumo eccessivo di alcol perché non capiscono le sue gravi conseguenze. Se un pre-adolescente o un adolescente consuma grandi quantità di alcol, può danneggiare il fegato e il pancreas. L'abuso di alcol altera il giudizio, portandoti a prendere decisioni sbagliate o imbarazzanti che non possono essere corrette. Rende anche il discorso inquietante e disorientante. Assicurati che sappia che qualcuno può morire se consuma troppa alcol (intossicazione da alcool).
Politica della porta aperta
Dopo aver parlato con il tuo prete di droghe e alcol, è importante chiarire che sei disponibile a parlare ogni volta che ne ha bisogno. Devi parlare ai tuoi figli come se fossero esseri umani, non semplici bambini. Non giudicarli, parlare razionalmente con loro.