Le fasi di consulenza

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Storie di ordinaria pedagogia#016 | Struttura di una consulenza
Video: Storie di ordinaria pedagogia#016 | Struttura di una consulenza

Contenuto

Un consulente viene solitamente assunto come qualcuno che, attraverso un processo collaborativo con il suo datore di lavoro, fornisce consigli e suggerimenti basati sulle informazioni che porta. Imparare le diverse fasi coinvolte nel processo di consulenza può aiutare i consulenti a garantire che soddisfino le esigenze dei loro clienti e completino i loro progetti al meglio delle loro capacità.


Un consulente aiuta il cliente a identificare i problemi chiave e sviluppare un piano (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)

Fase iniziale: assunzione

Il primo passo inizia con l'interazione iniziale tra il consulente e il cliente. Il consulente identifica la situazione o il problema per il quale il cliente ha bisogno di aiuto. Ascoltare è un'abilità importante in questa fase. Il consulente deve comprendere chiaramente le questioni chiave che il cliente sta affrontando. Durante questa fase, questo professionista dovrebbe anche iniziare una discussione sulle aspettative che lui e il cliente hanno l'uno dell'altro e sui ruoli di ciascuno nel processo di consulenza. Questo passaggio può essere rivisto durante tutto il processo se il progetto non sta andando come previsto o se il consulente porta ulteriori problemi o problemi.

Fase iniziale: obiettivi chiarificatori

Durante questa fase, il consulente aiuta il cliente a identificare i risultati specifici desiderati. Questi possono includere aspetti quali aumento della produttività, aumento dei profitti, miglioramento dell'immagine pubblica o cambiamenti nei rapporti di lavoro tra supervisori e dipendenti. I consulenti dovrebbero anche discutere sul tipo di prodotto che il cliente si aspetta che producano, che può essere una proposta o un progetto, un'analisi dei dati esistenti o uno specifico corso di formazione. Questo passaggio aiuta i consulenti a determinare il tipo di dati che devono raccogliere nella fase successiva. I consulenti dovrebbero anche prendere un momento per identificare eventuali ostacoli, vincoli o problemi che potrebbero essere incontrati in futuro.


Fase due: raccolta dei dati

In questa fase, i consulenti iniziano a raccogliere dati sulle questioni chiave presentate dal cliente. Diversi metodi possono essere utilizzati per ottenere dati, come interviste, questionari, osservazioni o analisi di documenti o registrazioni esistenti.

Fase tre: fornire feedback

I consulenti forniscono feedback al cliente durante questa fase. Utilizzando le informazioni ottenute dalla loro fase di raccolta dei dati, i consulenti devono presentare i loro risultati al cliente, formulare raccomandazioni e dare al cliente il tempo di rispondere.

Fase quattro: implementazione

Il cliente può o non vuole che il consulente sia coinvolto nella fase di implementazione. Se il cliente ha bisogno di aiuto, il consulente può contribuire a implementare le modifiche che ha raccomandato nella sessione di feedback. Il consulente potrebbe dover rivisitare fasi precedenti in caso di problemi o se il cliente scopre nuove esigenze. Dopo che l'implementazione è stata completata e il cliente è soddisfatto delle modifiche, il processo di consulenza può essere completato.