Contenuto
Il sole e la luna sono collegati perché la luna, che orbita attorno alla Terra, riflette la luce del sole e illumina il nostro pianeta di notte. Le diverse fasi o fasi della luna sono correlate alla quantità di luce visibile riflessa dalla luna che può essere vista dalla Terra. Durante ciascuna delle quattro fasi del satellite, una forma diversa diventa visibile. Un ciclo lunare completo richiede 29 giorni e mezzo. Il sole, d'altra parte, non ha queste fasi perché è una stella.
La luna piena è una delle quattro fasi della luna (immagine della luna di Sebastian Glapinski da Fotolia.com)
Luna nuova
La luna nuova è la fase meno visibile della luna. Quando si trova tra il sole e la Terra, bloccando tutti i riflessi della luce solare, si oscura. La luna nuova dura per una notte del ciclo. La notte successiva, una piccola forma a mezzaluna diventa visibile sul lato est di esso. Questa forma si espande ogni notte.
Luna luna
Dopo circa una settimana di luna che appare con questa forma a mezzaluna, entra nella fase che porta quel nome. La metà della luna, il lato est, è visibile. Questa fase si chiama crescendo perché la luna apparirà in aumento.
Luna piena
La porzione illuminata della luna continuerà a crescere ogni notte fino a quando tutto sarà visibile; Questo è il palcoscenico della luna piena. Appare circa sette giorni dopo la luna crescente. Dopo questa fase, la parte illuminata inizierà a diminuire. Durante il periodo in cui la luna sembra essere più grande di mezza luna, si chiama calante quando ritorna di nuovo a una fase di mezza luna.
Crescente calante
Alla fine, la luna inizia a calare, lasciando solo una parte visibile di nuovo, questa volta il lato ovest. Questa fase si verifica negli ultimi sette giorni del ciclo lunare prima che inizi di nuovo con la luna nuova e si ripeta.
sol
Il sole è una stella che brucia costantemente al centro del sistema solare. Non ha fasi; invece, la luce e l'ombra sulla Terra sono legate alla rotazione del pianeta rispetto al sole. Un'eclissi di sole e luna si verifica quando la Terra, la luna e il sole si allineano e producono ombre sul pianeta. Questo allineamento avviene due volte durante ogni ciclo lunare: la Terra si allinea tra il sole e la luna e più tardi la luna si trova tra il sole e la Terra, ma non in modo che si verifichi un'eclissi.