Contenuto
Il comportamento di acquisto dei consumatori è un processo decisionale per acquistare un prodotto o servizio specifico. Il cliente cerca, sceglie e acquista un prodotto o un servizio per usarlo e scartarlo in base ai propri desideri e bisogni personali. Diversi fattori influenzano queste abitudini di acquisto, inclusi fattori personali, sociali, psicologici e culturali. Aziende e ricercatori studiano il comportamento dei consumatori per comprendere meglio i fattori che influenzano le loro decisioni di acquisto.
Il servizio clienti gioca un ruolo importante nella decisione presa dal consumatore (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
Fattori personali
I fattori personali che influenzano questo comportamento includono l'età, la professione, la situazione economica, lo stile di vita, la personalità e il concetto che il consumatore ha di se stesso. L'età determina i cambiamenti nelle scelte di acquisto per tutta la vita. Ad esempio, il gusto personale per vestiti, cibo, mobili e ricreazione cambia negli anni e modella le abitudini di acquisto dei consumatori. La professione e lo stato economico determinano la posizione e il tipo di prodotti che sceglie. Lo stile di vita è un altro fattore che determina i tipi di prodotti acquistati. La personalità e il concetto di sé sono unici per ogni individuo, oltre a dimostrare i loro modelli di comportamento d'acquisto.
Fattori sociali
I fattori sociali che influenzano le abitudini di acquisto dei consumatori includono la famiglia, i colleghi, la funzione e lo stato. Familiari come coniuge, figli e genitori possono esercitare una forte influenza su questo comportamento. La pressione dei pari è un componente potente che determina anche le scelte di un consumatore. Appartengono a una specie di gruppo, dagli amici ai vicini e ai colleghi di lavoro. Le persone acquistano prodotti per rientrare in una classe. Il ruolo che una persona svolge, come un manager e lo stato che accompagna la posizione, determina alcune scelte di acquisto.
Fattori psicologici
I fattori psicologici che influenzano questo comportamento includono la percezione, la motivazione, l'apprendimento, le credenze e gli atteggiamenti. Percezione è il processo attraverso il quale le persone selezionano e interpretano le informazioni per formulare le loro decisioni di acquisto. La motivazione è l'unità che ti spinge a cercare soddisfazione attraverso l'acquisto di un prodotto. L'apprendimento si riferisce ai cambiamenti che si verificano nelle scelte di un consumatore e che emergono dall'esperienza. Le credenze sono i pensieri descrittivi che una persona ha su un prodotto, e gli atteggiamenti, i sentimenti e le tendenze nei suoi confronti.
Fattori culturali
I fattori culturali che influenzano l'acquisto di un consumatore includono valori, comportamenti e ideali di base. La cultura è la ragione più basilare per i desideri di un individuo e per il comportamento specifico di soddisfarli. Le influenze culturali possono variare da un paese all'altro. Nella cultura principale ci sono sottoculture e classi sociali. Le sottoculture sono composte da gruppi che condividono sistemi di valori basati su situazioni di vita comuni, come nazionalità, religioni e regioni geografiche. Nella sottocultura esiste una forma di struttura sociale o classe. Queste classi condividono interessi e comportamenti simili che determinano le abitudini di acquisto. Il principio sottostante è la conformità alla classe sociale e alla cultura.