Contenuto
- Trovare un partner
- Stagione di accoppiamento
- Prova di calore
- flirtare
- rapporti sessuali
- Cura dei cuccioli
Le giraffe sono creature affascinanti, principalmente per la loro alta statura e la colorazione unica. Le giraffe femmine vivono in branchi con i loro piccoli, mentre i maschi sono solitari. Vagano dal gregge al gregge alla ricerca di femmine fertili. I rituali di accoppiamento delle giraffe, anche se simili a quelli della maggior parte dei mammiferi, sono molto interessanti e unici per la specie.
Giraffe maschili cercano ogni giorno le femmine in calore pronto per l'accoppiamento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Trovare un partner
Le giraffe si accoppiano continuamente con il maggior numero possibile di partner, il che mantiene il pool genetico forte e garantisce il perpetuarsi della specie. Poiché le giraffe non si accoppiano per tutta la vita, i maschi sono liberi di girovagare alla ricerca di giovani partner che possano dare alla luce una prole sana. Le giraffe femminili tendono ad essere attratte da maschi più anziani e più forti, il che consente la sopravvivenza del più adatto.
Stagione di accoppiamento
La stagione degli amori si verifica tutto l'anno per le giraffe. Le femmine entrano in estro ogni due settimane per circa 24 ore. I maschi guardano da femmina a femmina per uno che è fertile.
Prova di calore
I maschi cercano costantemente una femmina fertile usando il riflesso flehmen. È comune osservare i maschi che odorano l'urina delle femmine per scoprire se sono in calore. Le giraffe maschili hanno un modo unico di far urinare la femmina: spingono i glutei delle femmine, inducendo il rilascio di urina per cercare di rilevare gli ormoni femminili.
flirtare
Il flirt non dura a lungo tra le giraffe, raggiungendo periodi di massimo un giorno. Nella maggior parte dei casi, è il maschio che inizia a mostrarsi, ma a volte la giraffa mostra un interesse per il maschio forte e dominante, che lo segue e lo colpisce. Quando il maschio corteggia la femmina, la segue e dà l'idea che sia interessato all'accoppiamento. Può spingerla o avvolgergli il collo intorno al suo. Cerca di copularle più volte prima di riuscire. La femmina di solito si allontana di qualche passo e si oppone alle anticipazioni del maschio prima di accettare. Non sta "andando d'accordo", ma si aspetta che un maschio più forte e prepotente compaia per accoppiarsi con lei.
rapporti sessuali
Una volta che il maschio è pronto per accoppiarsi con la femmina, il rapporto sessuale è completato in circa 60 secondi. Dopo ciò, il maschio lascia la femmina. Se le condizioni sono corrette, rimane incinta e partorisce in circa 14 mesi e mezzo.
Cura dei cuccioli
Le giraffe maschi non stanno in piedi per aiutare la femmina ad allevare il bambino. Questo funziona bene per le specie, dal momento che i cuccioli di giraffa hanno bisogno di pochissime cure dopo la loro nascita. Si alzano e camminano quasi subito dopo la nascita e sono vicini alle femmine adulte della mandria per sicurezza. C'è abbastanza cibo per donne e uomini, quindi non c'è bisogno che il maschio sia territoriale.