Fatti sull'invecchiamento dei fossili di stelle marine

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Fatti sull'invecchiamento dei fossili di stelle marine - Articoli
Fatti sull'invecchiamento dei fossili di stelle marine - Articoli

Contenuto

I fossili danno agli scienziati un'idea di come fosse il mondo per gli animali e le piante che vivevano migliaia o milioni di anni fa. I resti di antiche stelle marine aiutano gli scienziati a conoscere alcune condizioni climatiche e geografiche milioni di anni prima dell'umanità. Anche se il fossile invecchiato non è altro che una sagoma su una roccia, gli scienziati possono scoprire fatti cruciali da questi resti.


Le stelle marine hanno vissuto sulla Terra per milioni di anni. (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

Età per mezzo della roccia

Il tipo di roccia associato a un fossile di stelle marine offre agli scienziati la possibilità di calcolare quando è vissuto. Ad esempio, fossili di stelle marine su alcune rocce della provincia di Victoria in Australia hanno mostrato agli scienziati che le stelle marine esistevano circa 430 milioni di anni fa nel periodo Siluriano. Nella contea di Travis, in Texas, i fossili di stelle marine hanno 85 milioni di anni e il periodo cretaceo.

Età dal sequestro del carbonio

Oltre ad associare le rocce, gli scienziati possono utilizzare Carbon-14 per determinare l'età di una stella marina dal decadimento dell'isotopo Carbon-14. Tutti gli organismi assorbono carbonio durante la loro vita. Quando muoiono, l'uso di Carbon-14 finisce. Gli scienziati possono usare le onde radio per misurare il tasso di decadimento di Carbon-14 e possono determinare quando e in quale organismo è morto. Di conseguenza, gli scienziati hanno stabilito che la più antica stella marina è nata nell'era Cambriana, che iniziò 533 milioni di anni fa.


Variazione evolutiva

I fossili delle stelle marine aiutano gli scienziati a mappare la variazione evolutiva di questo animale. Poiché le stelle marine esistono ancora oggi, gli scienziati possono mappare come si sono evolute, quali specie sono estinte e se ci sono state variazioni genetiche o piccoli cambiamenti adattivi nelle stelle marine nel corso dei milioni di anni della loro esistenza. È interessante notare che le stelle del mare non sono cambiate molto da quando hanno cominciato ad esistere sulla Terra milioni di anni fa.

Criteri ambientali

Con l'età del fossile calcolata, molti scienziati studiano la natura dell'ambiente di quel tempo. Questo è un beneficio generale di tutti i fossili, perché gli scienziati possono scoprire dai resti come erano le condizioni oceaniche e climatiche milioni di anni fa. Ad esempio, l'esistenza di fossili di stelle marine del Texas mostra che, 85 milioni di anni fa, le acque oceaniche del Golfo del Messico penetrarono nel continente americano e poi si ritirarono nel tempo.


Eventi di estinzione

Alcuni fossili di stelle marine coincidono con eventi di grandi estinzioni visti in tutto il mondo. Ad esempio, se molti fossili di stelle di mare sono datati dalla stessa era o epoca, gli scienziati potrebbero teorizzare che un evento massiccio o catastrofico abbia distrutto la popolazione locale. Questo può essere paragonato agli eventi di tutto il mondo per teorizzare l'occorrenza di eventi di estinzione planetaria.