Fatti sulla forza delle Chipanzes

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
What separates us from chimpanzees? | Jane Goodall
Video: What separates us from chimpanzees? | Jane Goodall

Contenuto

Lo scimpanzé, una delle quattro specie delle grandi scimmie nel regno animale, è un mammifero estremamente potente. Un maschio adulto è circa cinque volte più forte di un uomo umano. Nonostante il loro uso nei film e nei circhi e il loro aspetto umano, possono essere estremamente pericolosi se lo desiderano, semplicemente per la loro grande forza.


Nonostante il loro uso nei circhi e nei film, gli scimpanzé sono animali molto potenti (immagine scimpanzé di Vitaliy Pakhnyushchyy da Fotolia.com)

Livello di forza dello scimpanzé

In un'intervista con la rivista Discover, la primatologa di fama mondiale, la dottoressa Jane Goodall, fa riferimento a un incidente con uno scimpanzé che l'ha portata a stimare la sua forza otto volte più della sua. Sebbene la dottoressa Goodall sia una donna magra e non un bodybuilder, la maggior parte delle fonti concorda sul fatto che la forza di uno scimpanzé, sebbene spesso esagerata, può essere ragionevolmente stimata in circa tre-cinque volte quella di un uomo medio. Se uno scimpanzé vinca o no un tiro alla fune con un campione di bodybuilder è un'altra questione. Anche se uno scimpanzè potrebbe essere persuaso a partecipare a tale competizione, i suoi concorrenti umani hanno una forza molto maggiore del normale. In ogni caso, è sicuro concludere che, data la grande disparità in queste stime, uno scimpanzé adulto può essere almeno due volte più forte di alcune persone, o otto volte più forte degli altri.


Uno scimpanzé adulto maschio può essere molte volte più forte di un normale essere umano (Immagine di scimpanzé youg di Xavier MARCHANT da Fotolia.com)

Perché gli scimpanzé sono così forti

La forza di uno scimpanzé può essere attribuita a una serie di fattori, tra cui il corpo e la struttura muscolare, le esigenze del suo stile di vita subarboreale, l'interazione tra i sistemi nervoso e muscolatura e l'influenza della genetica.

Il Dr. John Hawks, professore associato di antropologia presso l'Università del Wisconsin, indica una combinazione di struttura muscolo-scheletrica e genetica come parte della ragione della forza dello scimpanzé. Le fibre muscolari dello scimpanzé sono più lunghe di quelle di un essere umano, consentendo loro di gestire il doppio della capacità di lavorare su una vasta gamma di movimenti. Sottolinea inoltre che alcuni geni che limitano lo sviluppo muscolare sono stati disabilitati negli esseri umani, ma sono ancora presenti nello scimpanzé.


Inoltre, la ricerca del primatologo Dr. Ann MacLamon ha indicato che i motoneuroni del midollo spinale che controllano la funzione muscolare nell'uomo sono meno diffusi negli scimpanzé, dando agli animali accesso immediato a una maggiore forza muscolare rispetto agli umani . Ciò consente allo scimpanzé di usare molto più della sua forza potenziale di quanto sia possibile per un essere umano a causa delle limitazioni poste dal nostro sistema nervoso.

La struttura del corpo di uno scimpanzé, il suo sistema nervoso e i suoi muscoli contribuiscono alla sua forza (immagine scimpanzé di NataV da Fotolia.com)

La forza dello scimpanzé come pericolo per gli umani

Gli scimpanzé smettono di essere carini e coccolosi nella loro adolescenza, che inizia dopo i cinque anni. Da questo punto in poi iniziano ad affermare il dominio per assicurarsi il loro posto nel gruppo. Quando la tua "troupe" è una famiglia umana, possono verificarsi risultati disastrosi. Questa innata e inevitabile tendenza biologica, unita alla sua grande forza, rende i primati del tutto inadeguati come animali domestici.

Un recente e tragico esempio di ciò che potrebbe accadere è il caso in cui uno scimpanzé di nome Travis, che ha attaccato e ferito gravemente un amico, il vicino del suo proprietario. Travis era il suo animale domestico per 14 anni. Ha imparato dal suo proprietario a indossare vestiti, bere vino e mangiare bistecche e aragosta. Ha anche partecipato a spot televisivi ed è stato quasi una mascotte nel quartiere, tuttavia, nel febbraio 2009, ha attaccato una donna, e nonostante lei fosse sopravvissuta, le ferite l'hanno lasciata sfigurata. Travis, tuttavia, non sopravvisse. I tentativi del suo proprietario di fermarlo fallirono e fu ucciso da un agente di polizia.

Secondo il dott. Franz de Waal, esperto di primati e capo biologo presso il Yerkes National Primate Research Center di Atlanta, questo non è un comportamento sorprendente in uno scimpanzé adulto. Descrive Travis come una "bomba a tempo", il cui comportamento, pur servendolo in natura, lo rende un pericolo in una famiglia umana.

Quando entrano nell'adolescenza, gli scimpanzé sono portati ad affermare il dominio (Immagine di scimpanzé youg di Xavier MARCHANT da Fotolia.com)

Conoscenza dello scimpanzé delle proprie forze

Nonostante l'incidenza di attacchi agli umani, esperti come la Dott.ssa Jane Goodall e il Dr. de Waal concordano sul fatto che gli attacchi di scimpanzé non sono motivati ​​da malizia, avarizia, malvagità o odio. Di solito sono i tragici risultati di uno scimpanzé che è se stesso. In natura, sono in concorrenza con altri scimpanzé, che sono almeno altrettanto forti o più forti di loro. In cattività, questi display di dominio sono diretti contro gli umani. Gli scimpanzé potrebbero non sapere esattamente quanto siano forti, ma non ci vuole molto tempo per sapere che sono più forti di noi.

Gli scimpanzé sono più forti di noi e lo imparano rapidamente (immagine di giovane scimpanzé di Xavier MARCHANT da Fotolia.com)

La forza degli scimpanzé nella natura

Perché uno scimpanzé sopravviva nella giungla, la forza fisica è assolutamente essenziale. Deve essere in grado di arrampicarsi rapidamente per sfuggire ai predatori e trovare cibo, manipolare e piegare rami di alberi di grandi dimensioni per fare il suo nido ogni notte, e difendersi dagli attacchi di dominazione di altri scimpanzé.

Nel suo libro "Nell'ombra degli uomini", la dottoressa Jane Goodall ha documentato la vita quotidiana degli scimpanzé nella Riserva di Gombe. Ha visto in prima persona i display dei domini, i comportamenti di caccia precedentemente sconosciuti negli scimpanzé e i conflitti tra le truppe vicine, di cui ha descritto una guerra. Nessuno di questi comportamenti è possibile senza la forza fisica per eseguirli. La sua ricerca pioneristica, e quella di molti altri, mostra chilo per chilogrammo che lo scimpanzé è un animale estremamente potente con una forza che supera di gran lunga le sue dimensioni.

La forza è una necessità per gli scimpanzé in natura (Immagine di acqua potabile di scimpanzé da Pontus Edenberg da Fotolia.com)