Come sono fatti i gioielli di madreperla?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Marzo 2024
Anonim
GIOIELLERIA di ZERO | 10 ° NUMERO | Coda di volpe reale | Come diventare un gioielliere
Video: GIOIELLERIA di ZERO | 10 ° NUMERO | Coda di volpe reale | Come diventare un gioielliere

Contenuto

La madreperla, nota anche come madreperla, è un rivestimento iridescente che si trova all'interno di alcuni molluschi. I molluschi trovati in corpi di acqua dolce e salata come il Golfo del Messico, il Golfo di Panama e la Grande Barriera Corallina dell'Australia producono proteine ​​fini che secernono madreperla all'interno dei gusci. Disegnare gioielli con questa gemma idratata, che implica il taglio, l'incollaggio e la lucidatura, richiede la stessa cura di diversi strumenti in relazione al lavoro con altri materiali.


Crea i tuoi gioielli in madreperla (collana di immagini in madreperla di Lucy Cherniak da Fotolia.com)

Lucidatura di madreperla con carta vetrata

La maggior parte dei designer di gioielli lucida la madreperla con carta vetrata fine. Anche se la carta vetrata a grana 1000 è la migliore per la lucidatura, anche una grana di almeno 600 funziona. La carta vetrata dovrebbe anche essere del tipo umido e secco. Mentre copri la madreperla con acqua, carabina e asciuga l'acqua sporca con un panno morbido e pulito. Ripeti fino a lucidare la madreperla, mostrando solitamente un rivestimento perlaceo o iridescente. È molto importante indossare una maschera e occhiali protettivi durante la levigatura del materiale, poiché il residuo della lucidatura della madreperla è dannoso per la salute.

Composti lucidanti

I gioiellieri usano anche composti lucidanti come il gesso francese. Le sue proprietà lubrificanti producono un'alta brillantezza e un lampadario quando vengono utilizzate nella lucidatura. Il gesso francese, noto anche come pietra di talco, pietra ollare o pietra ollare, è un tipo di talco compatto di granulazione fine.


Cortes

Di solito viene usata una sega per gioielliere per tagliare pezzi di madreperla. Rottami di legno vengono spesso usati per sostenere la parte posteriore del guscio. Il legno è posto sotto la madreperla e fissato con morsetti sul piano di lavoro. I tagli a sega delineano la forma e il design dei gioielli. Altri strumenti, come trapani e trapani, sono utilizzati anche per il taglio.

intarsio

I designer di gioielli usano spesso tecniche di intaglio o intarsio per creare pezzi elaborati come pendenti in legno e madreperla. La combinazione di legno e madreperla crea un contrasto intenso nel design. Di solito viene utilizzato il lato liscio del guscio, o il guscio viene levigato fino a che liscio. Dopo aver fresato il legno, il designer inserirà i pezzi di madreperla e sistemerà il disegno all'interno del legno cavo, utilizzando cemento epossidico per fissarli in posizione.

Madreperla e adesivi

Creare il tuo design di gioielli in madreperla di solito coinvolge altri materiali oltre al metallo. Mentre la maggior parte degli artisti usa il cemento epossidico, scegli un marchio che viene fornito in due parti separate. Una volta asciutto, la resina epossidica non rilascia colore nell'acqua. Non utilizzare alcun marchio che possa colorare l'acqua in una tonalità ambra poiché questo cambierà il design dei gioielli. Questo prodotto è solitamente disponibile nei negozi di costruzione o artigianali.


Cura e manutenzione

La madreperla è classificata come una gemma idratata. Conservare i gioielli in un luogo fresco e privo di umidità, calore estremo e contatto diretto con la luce solare. La superficie della madreperla tende a rompersi e diventare fragile una volta asciutta. Pulire sempre i gioielli con un panno umido ogni due o tre settimane per evitare che la superficie si secchi.