Cosa si può fare usando l'arenaria?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Cosa si può fare usando l'arenaria? - Articoli
Cosa si può fare usando l'arenaria? - Articoli

Contenuto

L'arenaria è una roccia sedimentaria che si trova in molti luoghi in tutto il mondo. Il posto più comune per trovarlo è nel letto di fiumi, laghi e oceani. L'arenaria è usata come materiale da costruzione o come componente nella produzione di alcuni oggetti.


L'arenaria è una delle rocce sedimentarie più comuni sulla Terra (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

formazione

L'arenaria si forma per diversi anni sotto la superficie di oceani, laghi e fiumi, quando piccole particelle di roccia, sabbia e terra si depositano sul fondo del corpo idrico e sono coperte da altri strati di terra e sabbia, alla fine compattazione in strati rigidi di roccia. Le qualità dell'arenaria cambiano a seconda del tipo di minerale che si unisce per formare la roccia, il più comune è il quarzo. Altri minerali includono granito. I granelli di sabbia che formano la pietra arenaria sono fissati attraverso agenti cementanti, tra cui calcite, argille, carbonato di calcio, ossido di ferro e gesso. Nelle zone dove l'agente cementante è di natura tenera, come l'argilla e il gesso, anche l'arenaria tende ad essere morbida.


Attrezzature da costruzione

Uno degli usi più comuni del rock è per la produzione di materiali da costruzione e architettura. La forza della maggior parte dell'arenaria lo rende molto utilizzato come pavimentazione e per pavimentare esterni ed edifici commerciali. La roccia può anche essere tagliata e lucidata per produrre ornamenti come lapidi, mensole, orologi e caminetti. L'arenaria è un materiale comune utilizzato per il supporto delle pareti e nell'industria chimica, è usato per coprire pavimenti e pareti per la sua resistenza agli acidi e alle basi.

Il mio account

In combinazione con altri materiali, la pietra arenaria viene utilizzata nella produzione di una varietà di articoli, tra cui le vetrate. Viene utilizzato nella produzione di piatti in vetro e tutti i tipi di vetri. La roccia è rotta e combinata con cemento o asfalto e utilizzata per riempire dighe e moli.


sale

L'arenaria è resistente all'aria salina, quindi è ampiamente utilizzata per coprire l'esterno di edifici, giardini e oggetti paesaggistici in aree vicino al mare. I prodotti ornamentali creati con l'arenaria comprendono archi, mobili, sculture e oggetti d'artigianato.