Contenuto
Le ferite dei cuccioli sono spesso fuorvianti - quello che sembra un piccolo livido semplice all'esterno, può essere piuttosto profondo ed esteso all'interno. Se il tuo cane viene ferito, sia da un morso o da un oggetto estraneo affilato, può guarire se stesso. Tuttavia, ci sono alte probabilità che la ferita si infetti e necessiti di cure veterinarie. Ci sono alcuni sintomi che presenteranno il tuo cane e il ferito, che diranno se devono essere trattati da un medico.
indicazioni
Le ferite causate da morsi di cane spesso infettano e necessitano di cure veterinarie (I cani stanno combattendo l'immagine di Ivonne Wierink da Fotolia.com)-
Nota eventuali sanguinamenti Anche se la maggior parte delle ferite sanguina un po ', di solito provocano solo una piccola perdita di sangue. Tuttavia, se la ferita non si ferma o sembra rilasciare una grande quantità di sangue, corri e porta il cane dal veterinario perché può essere una situazione pericolosa per la vita.
-
Prestare attenzione a qualsiasi gonfiore intorno alla ferita. Gli urti possono verificarsi sotto il livido mentre i liquidi attraversano un'area inferiore. Il fluido può essere pus e il gonfiore può essere sia duro che morbido. Se ciò accade, dovresti dare un'occhiata a un veterinario perché probabilmente sarai infetto.
-
Senti se c'è odore. La presenza di un odore sgradevole è un forte indicatore del fatto che la ferita è infetta e ha bisogno di antibiotici e forse di trattamenti aggiuntivi come il debridement della pelle o un'accurata pulizia.
-
Vedi se c'è qualche rossore dentro o intorno alla ferita. Questo cambiamento nel colore della pelle sulla ferita è di solito un segno di infezione. Inoltre, se il livido o la pelle circostante è calda al tatto, il cane deve essere visto da un veterinario per il trattamento dell'infezione.
-
Misura la lunghezza della ferita. Se è più grande di 1,5 cm, probabilmente avrai bisogno di punti di sutura, che devono essere eseguiti da un veterinario.
-
Osserva se il tuo cane ha qualche cambiamento di comportamento. Se mostra cambiamenti nell'appetito, appare depresso o letargico, ha una temperatura elevata o un appetito ridotto, dovrebbe essere esaminato da un veterinario. Oltre ad essere possibile per l'infezione della ferita, il cane può essere anemico e a rischio di ottenere settico - un'infezione che si verifica in tutto il corpo.
suggerimenti
- Indipendentemente dal fatto che pensi che il cane debba andare dal veterinario, è sempre una buona idea chiamarlo e chiedergli cosa pensa. Il veterinario probabilmente ti farà alcune domande e ti darà la sua opinione se il ferito migliorerà da solo o avrà bisogno di assistenza esterna.
- Pulire la ferita, se possibile, con garza sterile e acqua. Non utilizzare perossido di idrogeno a meno che non sia stato istruito da un veterinario in quanto potrebbe causare ulteriori sanguinamenti e possibili danni al tessuto.
- La temperatura normale per un cane è compresa tra 38 ° C e 39 ° C.