Cos'è un mal di chiusura?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Cos'è un mal di chiusura? - Articoli
Cos'è un mal di chiusura? - Articoli

Contenuto

La principale differenza tra una ferita chiusa e una ferita aperta è che inizialmente la pelle non è aperta e rimane intatta. La possibilità di un'infezione da ferita chiusa è molto più bassa.


Le ferite chiuse sono più difficili da infettare (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Tipi di ferite chiuse

Esistono tre tipi principali di ferite chiuse; lividi e lividi. Anche se la pelle non è aperta, queste ferite sono ancora potenzialmente dannose a causa di danni interni a vasi sanguigni, organi, tendini e legamenti.

Le ferite chiuse sono potenzialmente pericolose (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

Aspetto fisico delle ferite chiuse

Poiché non vi è emorragia esterna, le ferite chiuse sono aree visibili di pelle di colore alterato. Ciò si verifica quando i vasi sanguigni interni iniziano a guarire e il sangue intrappolato sotto la pelle viene riassorbito. Il colore cambia da nero a giallo e ritorna normale al termine della guarigione.


Le contusioni sono un tipo chiuso di feirda (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di V)

trattamento

Molte piccole ferite chiuse richiedono poca cura o possono essere curate a casa con impacchi freddi fatti con panni o asciugamani per evitare il contatto diretto con la pelle. Ciò ridurrà il gonfiore e diminuirà il sanguinamento sotto la pelle. Un altro modo per ridurre o arrestare il sanguinamento e il gonfiore è sollevando la parte del corpo interessata sopra il livello del cuore. Se la lesione è molto grave, il paziente deve consultare immediatamente un medico.

Se la lesione è grave, consultare un medico (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)

pericoli

Mentre alcune ferite chiuse guariranno senza lasciare sequele, altre possono essere molto serie. Trauma contusivo può causare danni ai tessuti profondi, agli organi interni, alle articolazioni, ai nervi o ai muscoli e le ossa rotte potrebbero non guarire correttamente se non trattate immediatamente.


Le ossa rotte dovrebbero essere trattate immediatamente (Comstock / Comstock / Getty Images)

prevenzione

Al fine di evitare gravi ferite chiuse, è consigliabile prendere precauzioni quando ci si trova in situazioni potenzialmente pericolose. Nutriti in modo sano, includendo nella dieta molti frutti e verdure, poiché ciò favorirà la guarigione.

Le ferite chiuse guariscono meglio in un corpo sano (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Dave Parker)