Ferite ai piedi sui pappagalli

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Il PAPPAGALLO BECCA? Vediamo PERCHè
Video: Il PAPPAGALLO BECCA? Vediamo PERCHè

Contenuto

Le ferite ai piedi dei pappagalli domestici possono essere preoccupanti. La maggior parte delle specie di pappagalli ha i piedi delicati, che possono facilmente essere feriti. Se il proprietario non è a casa quando l'aquilone è ferito, la preoccupazione è molto maggiore, in quanto vi è il rischio di infezione o addirittura di dover amputare il piede. È estremamente importante che i proprietari di pappagalli capiscano i rischi e le conseguenze associati alle ferite dei pappagalli.


I pappagalli hanno i piedi sensibili che sono suscettibili alle lesioni (Immagine pappagallo di Snezana Skundric da Fotolia.com)

tipi

Le ferite più comuni sui piedi e sulle gambe dei pappagalli derivano da trappole in gabbie come nidi e giocattoli. Questi sono i luoghi in cui una gamba intera, un dito o una caviglia possono rimanere intrappolati senza poter partire. Campanelli e giocattoli che contengono fori delle dimensioni di dita, aperture a goccia o estremità sfilacciate devono essere attentamente valutati prima di essere dati a un uccello che potrebbe essere ferito. Quando si consente agli uccelli di avere giocattoli con le corde, è fondamentale tenere le unghie tagliate in modo che non restino intrappolate nelle fibre, provocando lividi sulle dita delle mani e dei piedi.

Materiali di annidamento

I piccoli uccelli, come fringillidi e canarini, sono particolarmente soggetti a lesioni ai piedi da materiale di nidificazione. I materiali per capezzoli che sono lunghi e contengono fibre hanno una naturale tendenza ad attaccarsi alle dita delle mani e dei piedi. Se un uccello si blocca e non viene salvato, il danno può essere abbastanza grave da causare la perdita di un piede. Esistono materiali di nidificazione che sono sicuri per i piccoli uccelli, tra cui cotone naturale, erba secca, stoppa e carta, anche se dovrebbero essere tutti puliti, asciutti e molto ben tagliati.


Ferita da rondelle

La maggior parte degli uccelli domestici ha delle etichette identificative sulle caviglie, che indicano da dove provengono o portano altre informazioni. Queste rondelle, sebbene utili, possono anche rappresentare una minaccia in quanto possono essere attaccate a oggetti appuntiti oa oggetti sporgenti. Non è solo l'oggetto stesso che è una minaccia, ma l'uccello può anche ferirsi seriamente quando è nel panico e cerca di scappare. La lavatrice può contrarre il flusso di sangue e causare la perdita di un piede se l'uccello non riesce a liberarsi.

Altri problemi ai piedi

Poiché gli uccelli in cattività trascorrono molto tempo a stare in piedi, sono naturalmente inclini a una serie di problemi direttamente collegati alla prigionia. Ad esempio, i pappagalli possono sperimentare una serie di cambiamenti della pelle, come la necrosi del piede nei veri pappagalli. Un altro problema del piede comune è una reazione allergica ai materiali su posatoi e altri oggetti, causando irritazioni cutanee, eruzioni cutanee e necrosi cutanea o devitalizzazione. Gli uccelli da compagnia possono anche avere infezioni virali, fungine e batteriche ai piedi, che possono rendere i loro piedi più suscettibili alle lesioni.


prevenzione

Pozzi e altri materiali per il supporto dovrebbero essere sicuri per il pappagallo, fornendo una superficie morbida e confortevole per i piedi delicati. È necessario pulire e disinfettare regolarmente i posatoi per prevenire malattie o infezioni, che possono causare più danni ai piedi. Tutti i giocattoli e i regali degli uccelli devono essere esaminati per la possibilità di diventare dei pugnali, e quando si dà un nuovo giocattolo al pappagallo, bisogna accompagnarlo da vicino per le prime ore per assicurarsi che sia completamente sicuro prima di lasciare l'uccello da solo con il giocattolo. Se hai qualche domanda su un giocattolo di pappagallo, chiedi a un veterinario o scegli un altro giocattolo.