Contenuto
Marmo e granito sono formazioni di pietra che hanno varie applicazioni, in particolare nel settore delle costruzioni. Pavimenti in marmo e piani cucina, ad esempio, sono accessori comuni nelle cucine moderne, mentre il granito può essere trovato nelle applicazioni di pareti e pavimenti per edifici commerciali e materiali di base per monumenti. Ci sono diversi strumenti di pietra necessari per trasformare granito e marmo in bellissimi materiali da costruzione.
Le lame diamantate sono usate per tagliare il granito (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Diamond Blades
Le lame diamantate sono utilizzate per tagliare granito e marmo da grandi blocchi e lastre in parti gestibili. I dischi diamantati sono realizzati in una lega resistente, che è rivestita con polvere di diamante sulla punta della lama. Questa struttura lo rende uno strumento duraturo per il taglio e la modellazione di marmi e graniti. A seconda del tipo di lavoro di taglio e della dimensione finale richiesta, è possibile scegliere tra un'ampia varietà di tipi di dischi diamantati, come lame diamantate segmentate o lame con bordi diamantati continui. Ogni tipo di lama di taglio produce una marca diversa e, a seconda della posizione della pietra in un cumulo o dell'uso generale della pietra richiesta dal cliente, è possibile cambiare le lame per garantire la qualità del taglio dovuta.
Trapani diamantati
Le punte diamantate sono utilizzate per perforare granito o marmo duro. Ciò è utile quando si desidera utilizzare ganci o viti di montaggio per fissare il granito o il marmo. Le panche, per esempio, richiedono un foro di montaggio nella parte posteriore, in modo che possano essere montate in una struttura di montaggio appena sotto la pietra, senza danneggiare l'aspetto e la trama dello strato superiore. Per questi usi, le punte diamantate sono buoni strumenti di lavoro.
Mola diamantata
Sia il granito che il marmo devono la loro finitura fine all'uso della mola, ma questo è solo il primo passo nel processo di levigatura o lucidatura. A seconda della necessità, è possibile aggiungere un ulteriore passaggio di lucidatura per finalizzare la superficie.Tuttavia, se l'intenzione è solo per applicazioni su pareti, monumenti o piattaforme, è sufficiente una mola. Le mole vengono utilizzate per la lucidatura grossolana, il che significa che sebbene una superficie levigata mediante una mola sia già liscia, questo non è il livello più elevato di levigatezza raggiunto con questo materiale. Le mole possono produrre superfici in pietra uniformi con precisione millimetrica.
Piastre per lucidatura al diamante
Le piastre lucidanti diamantate fanno un lavoro molto migliore delle mole. Tutti i controsoffitti della cucina possono essere creati con una piastra lucidante estremamente sottile. Tuttavia, potremmo chiederci perché sono necessarie le mole se le piastre di macinazione possono fare un lavoro molto migliore - la lucidatura di marmo e granito richiede che la persona che maneggia la pietra prima di lucidare con un materiale più grossolano e poi andare lentamente cambiando il supporto di lucidatura a dimensioni più fini. Ciò significa che i lucidaggi estremamente lisci sono possibili solo se fatti progressivamente, passando da un livello grossolano a uno uniforme. Tutti i lavori di smerigliatura lisci iniziano con una smerigliatrice e terminano con una piastra di molatura.