Come il feto riceve i nutrienti dalla placenta della madre

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
La PLACENTA PREVIA, una barriera impenetrabile - Spiegazione
Video: La PLACENTA PREVIA, una barriera impenetrabile - Spiegazione

Contenuto


Come è lo scambio di nutrienti tra madre e figlio durante la gravidanza (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

introduzione

La placenta è un grande organo appiattito, attaccato all'interno del grembo materno. È anche collegato all'embrione attraverso il cordone ombelicale. La placenta ha molte funzioni importanti durante la gravidanza, compresa la produzione di ormoni e gli scambi di gas e nutrienti tra la madre e il bambino, fatti direttamente attraverso la circolazione. Questo percorso è essenziale in modo che questi nutrienti possano essere trasmessi dalla madre al bambino e che le escrezioni siano portate dal feto nel flusso sanguigno della madre e quindi eliminate dal suo corpo.

Funzione durante la gravidanza

La placenta ha numerosi apporti di sangue. Queste navi sono piene di sangue fetale, mentre la placenta è ricca di sangue materno. Mentre le vene e le arterie trasportano il sangue del bambino attraverso la placenta, i suoi prodotti vengono a contatto con il sangue della madre, causando il trasferimento di nutrienti e prodotti. È importante notare che durante questa interazione, il sangue non si mescola. La separazione è mantenuta dal muro dei vasi sanguigni.


Le sostanze che vengono trasportate dalla madre al bambino includono: glucosio, amminoacidi, anticorpi materni, ossigeno; e raccogliere altri prodotti come anidride carbonica e bilirubina dal fegato. Il glucosio agisce come combustibile per lo sviluppo fetale. Gli amminoacidi agiscono come "mattoni" per la formazione del bambino. Gli anticorpi materni danno l'immunità precoce al bambino, anche prima che diventi abbastanza maturo da produrre i propri anticorpi.

Dopo la nascita

Quando il bambino nasce, la placenta viene espulsa anche alla nascita. Questo è chiamato il periodo postpartum. Una volta espulso, i medici esaminano la placenta per garantire la salute del feto e della madre. La placenta viene quindi distrutta o può essere donata a una banca di cellule del cordone ombelicale. Alcune culture preferiscono lasciare asciugare la placenta, trasformarla in una sorta di polvere commestibile e farla consumare in seguito. In questo modo, le madri si riprenderanno meglio dopo il parto reintegrando gli ormoni, aiutando ad iniziare l'allattamento, riducendo la perdita di sangue post-partum e prevenendo gli sbalzi d'umore. Questa abitudine è stata praticata in Cina per migliaia di anni. In Germania, ad esempio, la placenta può essere trasformata in burro mediante un processo in cui, dopo la mungitura, viene miscelato con un burro. Questo prodotto è immagazzinato e usato per trattare alcune malattie della pelle dell'infanzia, per esempio nel trattamento dell'eczema.