Cos'è la fibrosi peri-ilare del polmone

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Marzo 2024
Anonim
Cos'è la fibrosi peri-ilare del polmone - Articoli
Cos'è la fibrosi peri-ilare del polmone - Articoli

Contenuto

La fibrosi polmonare può essere una condizione altamente pericolosa e di solito è causata dall'inalazione di sostanze chimiche pericolose. Questa condizione è solitamente definita dall'area del polmone interessato, l'area peri-ilare costituita dall'apertura principale e le vene principali e le arterie del polmone, la più comune.


Cos'è peri-ilare?

"Peri-ilare" è un termine per l'area del polmone intorno all'ilo, una depressione triangolare dove la maggior parte delle arterie e delle vie aeree entrano e lasciano il resto del polmone. Questo include il bronco, la principale via aerea che porta aria ai polmoni, alle arterie e alle principali vene polmonari. L'area peri-ilare è facilmente lesionata, in quanto è l'area principale di ricezione dell'aria e quindi anche quella che riceve più particelle e altri materiali.

Cause della fibrosi peri-ilare

La fibrosi peri-ilare può essere causata da precedenti infezioni, come polmonite, inalazione di particelle come l'amianto o silicati, malattie infiammatorie come la sarcoidosi o malattie ereditarie con fibrosi cistica. Può essere ulteriormente aggravato da fattori ambientali e sanitari, in particolare il fumo o il lavoro in una zona con forti fumi. Il polmone, tuttavia, è molto resistente e le piccole cicatrici o fibrosi non causano danni a lungo termine. La maggior parte delle cicatrici si calcificano e rimangono dopo la lesione.


Sintomi e diagnosi

I possibili sintomi della fibrosi peri-ilare includono tosse persistente, mancanza di respiro e bassi livelli di energia. Gli effetti collaterali di questa condizione possono assomigliare a infezioni virali e malattie comuni, con sintomi come sudorazione eccessiva durante la notte, febbre e brividi. Di solito viene diagnosticata confrontando una vecchia radiografia del paziente con una nuova o, in alcuni casi, con una brachiotomia, in cui una telecamera viene posizionata nel tratto respiratorio del paziente alla ricerca di qualsiasi segno di fibrosi.

trattamenti

Ci sono attualmente alcuni trattamenti per la fibrosi polmonare peri-ilare. Generalmente, la fibrosi non impedisce la funzione polmonare in misura sufficiente a rischiare la chirurgia esplorativa per rimuovere le cicatrici calcificate. Se le cicatrici sono troppo grandi, verrà diagnosticata la fibrosi polmonare e verranno somministrati steroidi per via orale. Se questo non migliora la funzione polmonare, un trapianto di polmone può essere considerato appropriato. Tuttavia, a seconda del trapianto, ciò potrebbe non curare la fibrosi peri-ilare.


prevenzione

La prevenzione della fibrosi peri-ilare è un processo relativamente semplice. Quando si lavora vicino a particelle, indossare sempre respiratori e altri dispositivi di protezione. Non fumare o smettere di fumare. Prendi regolarmente degli esami fisici, incluso il controllo della funzionalità polmonare, per assicurarti di non avere infezioni. Esaminare la storia familiare per rimuovere la possibilità di malattie ereditarie che possono causare fibrosi e riferire i risultati al medico. Seguire sempre gli ordini medici e si può avere una buona salute polmonare per tutta la vita