Perché i cuccioli si ansimano molto?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Perché i cuccioli si ansimano molto? - Articoli
Perché i cuccioli si ansimano molto? - Articoli

Contenuto

Il processo di respiro sibilante nei cani ha uno scopo biologico dietro. Può essere un modo per raffreddare il corpo o un indicatore di un problema più serio. La stiratura è normale se ciò si verifica in modo prevedibile, ad esempio durante il riscaldamento o le lunghe tirature. I proprietari di cani possono notare che i loro cuccioli stanno ansimando più velocemente dei loro cani più grandi, il che è normale per i più giovani.


Di solito, i cuccioli respirano più velocemente dei cani adulti (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Respirazione

Gli umani sono in grado di raffreddarsi con un processo di evaporazione, guidato dalla sudorazione. I cani non hanno lo stesso vantaggio e dovrebbero cercare altri mezzi per raffreddare il loro corpo. Il grogging è un processo fisiologico che muove l'aria e la fa entrare ed uscire in una parte superficiale dei polmoni. L'aria può essere cambiata abbastanza da consentire un processo di raffreddamento, ma non abbastanza profondo da renderli iperventilati.

Il grogging è un processo fisiologico che muove l'aria e la fa entrare ed uscire in una parte superficiale dei polmoni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Breccia normale

Grogging dovrebbe essere considerato normale se è in risposta a qualcosa di stressante come caldo, stress, corsa o eccitazione. Queste sono tutte situazioni in cui è previsto l'ansimare. I cani adulti hanno una frequenza respiratoria normale da 18 a 34 respiri al minuto, secondo il Manuale di salute canina. I cuccioli hanno una frequenza respiratoria normale più alta rispetto a un cane adulto, che può essere confuso con l'ansimare. La frequenza respiratoria di un cucciolo di cane può aumentare di circa dieci volte, il suo ritmo normale, prima di essere considerata ansimante. Dare dovrebbe essere qualcosa di temporaneo, finché la situazione attuale non sarà risolta, periodi più lunghi possono essere qualcosa di serio.


I cuccioli hanno una frequenza respiratoria normale più alta rispetto a un cane adulto, che può essere confuso con l'ansimare (Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images)

Problemi di salute

Un sibilo eccessivo può essere un segno di problemi respiratori, cardiaci o neurologici. I problemi respiratori possono portare a congestione nasale, collasso tracheale e alterato scambio gassoso nei polmoni. Dovrebbero essere osservati alcuni sintomi quali tosse, congestione nasale, febbre e difficoltà respiratoria. I problemi cardiaci possono manifestarsi sotto forma di congestione del cuore canino, della filaria e delle malattie correlate al sangue. Letargia, perdita di appetito e respirazione rapida e superficiale sono alcuni dei segni da cercare in un cucciolo. I problemi neurologici legati alla respirazione sono gravi e devono essere trattati immediatamente. Contattate il vostro veterinario per qualsiasi domanda relativa al vostro cane o se si presentano sintomi anormali.


Contatta il tuo veterinario per qualsiasi domanda relativa al tuo cane o se compaiono sintomi anormali (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

Segni di respirazione anormale

Un cane con un respiro sibilante non è un segno di un problema in sé. Di solito ci sono altri segni e sintomi che si manifestano quando si verifica un problema più serio. Lunghe battute di respiro sibilante, respiro pesante, letargia, febbre e perdita di appetito dovrebbero essere considerati e correlati a una malattia più grave. Nei cuccioli, se il respiro è quasi dieci volte più grande del normale, questo è considerato senza fiato. Un veterinario dovrebbe essere contattato immediatamente per un caso di respiro sibilante che non si ferma, in quanto può essere una situazione fatale.

Lunghi periodi di respiro sibilante, respiro pesante, letargia, febbre e perdita di appetito dovrebbero essere considerati e correlati a una malattia più grave (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)