Come fare un filtro per l'acqua a basso costo

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Come fare un filtro per l'acqua a basso costo - Articoli
Come fare un filtro per l'acqua a basso costo - Articoli

Contenuto

Sapere come realizzare filtri per l'acqua fatti in casa è un'abilità desiderabile per due motivi. Offrono un'alternativa valida ai filtri commerciali e alle bottiglie d'acqua, ma è soprattutto una conoscenza preziosa in caso di guasto di un rifornimento idrico locale o di un disastro naturale. Inoltre, usano materiali economici, alcuni dei quali possono essere trovati in giro per casa.


indicazioni

Il costo dei filtri per l'acqua di casa può essere un vantaggio (Michael Blann / Photodisc / Getty Images)
  1. Trova un contenitore di plastica da utilizzare come alloggiamento del filtro, ad esempio un secchio di plastica da 3,5 litri. Fai un buco nel fondo del secchio.

  2. Riempi il fondo del secchio con pezzi di stoffa. Questo creerà uno strato permeabile all'acqua, ma non gli altri componenti del filtro.

  3. Versare sabbia sulla parte superiore del tessuto, per creare uno strato di circa 8 pollici.

  4. Schiacciare il carbone con un martello o una pietra per ottenere piccoli pezzi e la polvere, e versare uno strato di 8-10 centimetri sulla sabbia.

  5. Alternare gli strati di sabbia e carbone fino a raggiungere una distanza tra 10 e 12 centimetri dall'alto. Lasciare questa parte del secchio vuota per fungere da riserva.


  6. Appendi il secchiello su un supporto in modo da poter posizionare una brocca, una bottiglia o un secchio sotto il foro nella parte inferiore. Riempi il serbatoio fino alla cima del secchio con acqua, e il filtro e la gravità faranno il resto.

suggerimenti

  • Questo tipo di filtro rimuove la contaminazione di sostanze chimiche, organiche e solide, ma non i batteri. Questi sono un problema serio se la fornitura locale di acqua trattata fallisce. Per rimuovere i batteri, fai bollire l'acqua prima di metterla nel filtro o aggiungi gocce di cloro per decontaminarla dopo la filtrazione. Evitare di clorare l'acqua prima di inserirla nel filtro in quanto ciò degraderebbe il carbone più velocemente.

avvertimento

  • Utilizzare solo carbone di legna reale. I carboni più comuni utilizzati nei barbecue da cortile non funzionano su un filtro e possono contenere sostanze tossiche.

Cosa ti serve

  • Secchio di plastica
  • coltello
  • Pezzi di stoffa pulita
  • sabbia
  • carbone