Lo scopo dell'estrazione del DNA

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Lo scopo dell'estrazione del DNA - Articoli
Lo scopo dell'estrazione del DNA - Articoli

Contenuto

Generalmente chiamata "identità genetica", il test del DNA è uno degli strumenti di identificazione più accurati e controversi. Il suo ruolo si è espanso dalla convalida storica dei resti umani e animali alla determinazione di casi familiari e criminali. L'estrazione è di solito il primo passo in molti processi diagnostici utilizzati per rilevare batteri e virus nell'ambiente, nonché per diagnosticare malattie e disordini genetici.


Molecola di DNA (Rendering 3D di alta qualità dell'immagine DNA Molecule di Neilwei da Fotolia.com)

I fatti

Il DNA, o acido desossiribonucleico, è un materiale ereditario degli umani e quasi tutti gli altri organismi. Gli scienziati lo estraggono dal nucleo della cellula. È memorizzato come un codice composto da quattro basi chimiche: adenina (A), guanina (G), citosina (C) e timina (T). Gli umani hanno più di 3 miliardi di basi e il 99,9% di esse ha la stessa sequenza. Tuttavia, sono i diversi a rendere una persona unica.

funzione

Estrarre il DNA è un'operazione da tre a quattro passaggi che implica: 1. Rompendo le cellule, un processo di solito chiamato rottura o lisi cellulare, per esporre il DNA dall'interno. Ciò è spesso ottenuto macinando o eseguendo la sonicazione del campione. 2. Rimuovere la membrana lipidica aggiungendo un detergente. 3. Rimuovere le proteine ​​aggiungendo una proteasi (facoltativo, ma quasi sempre fatto). 4. Precipitare il DNA con alcool, generalmente etanolo congelato o isopropanolo. Gli strumenti comunemente utilizzati nell'estrazione sono "bead beater" e apparecchiature per elettroforesi su gel centrifughi. L'apparecchiatura di elettroforesi su gel viene utilizzata per separare il DNA inviando cariche attraverso gel di agarosio. Una frusta a sfere viene utilizzata per rompere o dividere le cellule per accedere al materiale genetico, e la centrifuga ruota a velocità superiori a 15.000 giri / min per aiutare a separarla nelle diverse fasi di estrazione. Sebbene i laboratori forensi e medici siano noti per eseguire questo tipo di lavoro, chiunque può ottenere il DNA da qualsiasi organismo vivente seguendo il protocollo.


benefici

L'estrazione del DNA ha scopi diversi. Le prove trovate dai processi condannati o liquidati molte persone in casi di stupro, omicidio e altri crimini. È anche un fattore decisivo in molti casi di paternità. I test sono stati in grado di svelare tratti ereditabili e linee ancestrali. Hanno aiutato a identificare i corpi trovati che non potevano essere verificati diversamente.

idee sbagliate

Anche se il test del DNA è diventato popolare nei tribunali e nell'opinione pubblica, non è infallibile. Ci sono stati casi in cui le prove eseguite correttamente si sono rivelate sbagliate. Nello stato di Washington, il DNA di una madre non era compatibile con quello dei suoi figli, anche se lei li aveva partoriti. Un altro esempio è un medico che ha violentato i pazienti ma ingannato i funzionari piantando il sangue di qualcun altro sul suo braccio.

avvertimento

Molti errori nel test del DNA derivano da errori umani. I laboratori sono stati criticati per pratiche difettose, contaminazione di campioni di sangue e mancanza di cura con la documentazione. Ci sono statistiche che adottano la probabilità che sostiene la possibilità che un DNA compatibile sia contro le possibilità di colpevolezza o innocenza. Questa difesa legale è nota come fallacia del promotore. Questa e altre discrepanze hanno alimentato gli argomenti della corte contro i test del DNA. Con tali sfide, i test non saranno mai soli come prova in un caso criminale.