Perché i fili di rame sono buoni conduttori?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Perché i fili di rame sono buoni conduttori? - Articoli
Perché i fili di rame sono buoni conduttori? - Articoli

Contenuto

Il filo di rame può essere trovato all'interno di quasi tutte le apparecchiature elettroniche e le pareti della maggior parte delle case. Essendo un buon guidatore, è la scelta ideale per quasi tutti i dispositivi elettrici.


Il rame è uno dei migliori conduttori per gli apparecchi elettrici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

definizione

Per capire cosa succede in un conduttore elettrico, visualizza la scala atomica. A questo livello, gli elettroni più esterni di alcuni materiali, specialmente i metalli, contengono elettroni liberi che si muovono facilmente senza molta energia. Gli scienziati li chiamano elettroni "liberi" perché ci vuole pochissima forza per tirarli fuori dall'atomo. Quando una corrente elettrica viene applicata a un metallo come il rame, gli elettroni liberi trasportano rapidamente la corrente sulla superficie con una perdita relativamente piccola. Un metallo con tali proprietà è considerato un buon conduttore.

Vantaggi del filo

La maggior parte della forza elettrica è guidata dalla superficie del metallo, non dalla sua massa. Poiché gli elettroni sono confinati nel volume del metallo, una massa solida di metallo risulta avere scarse prestazioni come conduttore. Sulla superficie del metallo, tuttavia, gli elettroni sono liberi di muoversi. Un conduttore a forma di filo ha la superficie massima richiesta per il flusso senza impedimenti di elettroni.


Vantaggi del rame

Il rame è abbondante e quindi un'opzione relativamente economica rispetto ad altri buoni conduttori come l'oro e l'argento. È duttile, ma relativamente resistente; i produttori possono facilmente inserirla in fili sottili resistenti alla rottura. Il rame ha una maggiore conduttività elettrica e termica rispetto alla maggior parte dei metalli; trasporta elettricità e calore con notevole efficienza e relativa sicurezza, soprattutto rispetto ad alternative come l'alluminio.

Benefici e riusabilità

Scegliendo buoni conduttori, i produttori sono guidati da qualcosa di più del semplice meccanismo di conduttività elettrica. Il filo di rame utilizzato come conducente ha vantaggi pratici. È economico, sicuro e affidabile e ha dimostrato efficienza per più di un secolo di usi commerciali, dai primi telegrafi ai moderni supercomputer. Poiché il rame ha un alto tasso di riciclaggio, lo stesso metallo utilizzato nei vecchi telefoni potrebbe essere utilizzato nei computer moderni.