Fisiopatologia della polmonite nei bambini

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Polmonite e broncopolmonite: il punto dello pneumologo
Video: Polmonite e broncopolmonite: il punto dello pneumologo

Contenuto

La polmonite è una malattia che colpisce i polmoni e il sistema respiratorio dei bambini. In polmonite, alveoli, piccole sacche all'interno dei polmoni che promuovono lo scambio di gas, si accendono e si gonfiano con i liquidi, non permettendo loro di lavorare normalmente. La patofisiologia o le caratteristiche fisiche della polmonite saranno prese in considerazione in questo articolo.


La polmonite nei bambini ha molte cause

cause

Nei bambini, la polmonite può avere diverse cause, le più comuni sono le infezioni batteriche, virali o fungine. Lo Streptococcus pneumoniae, un batterio, rappresenta fino al 75% di tutti i casi di polmonite. Può anche essere causato dall'inalazione di sostanze chimiche o da lesioni fisiche ai polmoni, come polmonite da aspirazione o irritazione causata dall'intubazione, quando un tubo viene inserito nella gola del bambino per facilitare la respirazione. Stasi, ristagno nel flusso dei liquidi polmonari, è un'altra causa, specialmente nei bambini con fibrosi cistica.

Effetti della polmonite

Normalmente, la polmonite limita i bambini. Quelli con casi ricorrenti di polmonite dovrebbero essere valutati per escludere malattie croniche come la fibrosi cistica o l'asma. Complicazioni di polmonite possono includere la formazione di fluido tra il polmone e la parete toracica, nota come versamento pleurico, ascessi polmonari, setticemia, che è quando i germi si diffondono nel sangue e la presenza di aria tra il polmone e il muro del petto, noto come pneumotorace.


Le fasi della polmonite

La polmonite si verifica in quattro fasi principali: la fase di congestione di 24 ore, la fase di epatizzazione rossa, la fase di epatizzazione grigia e la fase di risoluzione. Ognuno ha risultati fisici specifici.

Fase di congestione di 24 ore

La prima fase si presenta con ingorgo del letto capillare all'interno degli alveoli, con perdite di fluidi sierosi negli spazi alveolari. Il bambino può presentare alcuni sintomi, come febbre, brividi, dolore toracico, malessere generale e mancanza di respiro. Il bambino può produrre catarro chiaro e acquoso. Potrebbe anche esserci un alto numero di globuli bianchi.

Fase di epatizzazione rossa

In questa fase, i globuli rossi e le fibrine inizieranno ad entrare negli alveoli. Il tessuto polmonare diventerà rosso e sodo. Il bambino potrebbe avere difficoltà a respirare oa farlo rapidamente.

Fase di epatizzazione grigia

Questa fase è caratterizzata da fibrina ed eritrociti e leucociti che stanno morendo occupando gli spazi alveolari. L'espettorato prodotto dalla tosse può avere sangue o escrezioni purulente. durante questo periodo, può verificarsi atelectasia, una riduzione dell'area disponibile all'interno del polmone per lo scambio di gas.


Fase di risoluzione

Durante la fase di risoluzione, gli enzimi del polmone romperanno i materiali che causano l'infiammazione. Gli agenti infettivi sono controllati dai leucociti e qualsiasi materiale rimanente può essere espulso dalla tosse. Potrebbe anche esserci del tessuto polmonare morto.