Fisioterapia per frattura dei piedi o del metatarso

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
10 Esercizi per frattura quinto metatarso
Video: 10 Esercizi per frattura quinto metatarso

Contenuto

Probabilmente la frattura più comune nel piede è quella del metatarso, e il suo recupero può essere un successo se viene usato il trattamento fisioterapico appropriato. A seconda della gravità della frattura, gli esercizi che si concentrano sullo stretching e sul rafforzamento dei muscoli sono vitali per la guarigione.


La terapia fisica è essenziale per il recupero delle fratture (Massaggio ai piedi nell'immagine spa di Dmitry Rukhlenko da Fotolia.com)

Esercizi iniziali

Secondo il sito PhysioRoom.com, le fratture metatarsali si verificano di solito a causa di traumi diretti, forze rotanti eccessive o uso eccessivo. Affinché le ossa possano calcificare e guarire, gli esercizi dovrebbero essere eseguiti inizialmente con poco o nessun peso sull'arto colpito. I fisioterapisti eseguono una terapia manuale sulla caviglia e sulla pianta del piede per ridurre l'infiammazione e il dolore e, allo stesso tempo, eseguono progressivamente ampi movimenti sul quinto metatarso e sull'articolazione del tarso. A causa dell'anatomia e del movimento complesso del piede durante la deambulazione, mantenere un adeguato rilassamento è essenziale per la sua funzionalità. Oltre a queste tecniche, la terapia del ghiaccio viene solitamente eseguita attraverso compresse o aria compressa.


Esercizi intermedi

I piani di trattamento possono variare notevolmente a seconda della gravità e della frattura. Pertanto, nelle fasi intermedie della terapia fisica, questi piani devono essere adattati per adattarsi meglio ai pazienti. Secondo FootPhysicians.com, gli esercizi di stretching e potenziamento possono durare da sei a otto settimane, concentrandosi principalmente sul miglioramento della flessibilità e dell'estensione della caviglia. I fisioterapisti solitamente introdurranno esercizi avanzati con pesi. Tuttavia, i pazienti devono camminare con l'aiuto di uno stivale ortopedico o di un getto d'aria per ridurre al minimo i rischi di danni alle ossa.

Fine del trattamento e scarico

Alla dimissione, i pazienti dovrebbero essere in grado di utilizzare pienamente il piede colpito e possono camminare senza alcun aiuto per lunghi periodi. Tuttavia, non saranno ancora in grado di funzionare. Pertanto, il fisioterapista prescriverà esercizi da eseguire a casa per aumentare la forza dei muscoli delle gambe in generale, che è essenziale per la stabilità del piede durante una corsa. Se l'ortopedico o il fisioterapista lo ritengono necessario, i pazienti possono eseguire esami radiografici continui per monitorare la calcificazione ossea.