Flatulenza nei gatti

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
SINTOMI DI ORIGINE GASTROENTERICA  Rimedi dolci e prevenzione per i pet, dott. vet. Roberta Nastati
Video: SINTOMI DI ORIGINE GASTROENTERICA Rimedi dolci e prevenzione per i pet, dott. vet. Roberta Nastati

Contenuto

In generale, se il tuo gattino sta sporcando la tua casa con flatulenza, probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi, ma ci sono delle condizioni che sono più gravi, di cui i proprietari dovrebbero essere a conoscenza, che potrebbero causare un eccesso di gas.


La flatulenza nei gattini è un problema comune (immagine del gattino da AGphotographer da Fotolia.com)

cause

La flatulenza nei gattini è solitamente causata dall'ingestione di troppa aria durante il consumo. Il gas deve andare da qualche parte, ea volte finisce per flatulenza. Il gas addizionale può anche essere causato dalla dieta del gattino. Gli alimenti che sono ricchi di soia o fibra possono causare un eccessivo accumulo di gas nell'intestino. Un'altra causa è il cibo rovinato o l'eccesso di cibo. Secondo gli esperti di Kitten Care, il gas può verificarsi quando un cucciolo ha una dieta liquida perché questo gli fa inghiottire molta aria. Se il tratto digestivo di un gatto è troppo lento, i batteri possono accumularsi nell'intestino e causare anche il gas. Per evitare questo problema, non somministrare latte o sottoprodotti animali in quanto i gatti tendono ad essere intolleranti al lattosio.


Condizioni più serie

Alcune condizioni possono causare gas in eccesso nei gattini, tra cui malassorbimento, malattie infiammatorie dell'intestino, cancro gastrointestinale, infezioni e costipazione. Assicurati di nutrire il tuo gattino con cibo appositamente formulato per questo, poiché il cibo per gatti adulti può causare problemi nel tratto digestivo. Se la flatulenza continua, anche con i cambiamenti nella dieta, consultare il veterinario, in quanto la flatulenza può essere un'indicazione di un problema più serio.

sintomi

Quando un gattino ha un problema più serio delle benigne cause di flatulenza, avrà sintomi oltre al gas. Altri sintomi da vedere comprendono vomito, diarrea, rumori rumorosi nello stomaco (chiamati borborigmo), stitichezza e disturbi addominali. Se il tuo gattino sembra soffrire quando cerca di evacuare o quando si preme delicatamente la pancia, può essere una malattia più grave.


diagnosi

Se sospetti che il problema del tuo gattino possa essere più grave della semplice flatulenza, porta il tuo animale dal veterinario. Il veterinario vorrà sapere tutto ciò che il tuo gattino ha mangiato, la quantità e la frequenza. Un esame fisico del tuo gattino ti aiuterà a determinare se ha un problema più serio. A seconda di ciò che si trova nell'esame obiettivo, il veterinario può ordinare una serie di test, tra cui un esame del sangue, analisi delle urine, profilo biochimico, esame a raggi X e esame delle feci.

trattamento

Un veterinario può chiedere al proprietario dell'animale di apportare modifiche dietetiche prima di eseguire test più invasivi. I gattini vanno meglio con pasti piccoli e frequenti piuttosto che grandi, perché sono molto affamati e tendono a mangiare troppo e molto velocemente. Per evitare che il tuo cucciolo mangi cose che non dovresti, dovrebbe essere tenuto in casa dove non hai accesso a cibo avariato. Passa da dieta a pasti a basso contenuto di fibre per permettergli di digerire il cibo più facilmente. Se queste modifiche non influiscono sul problema, è probabile che vengano eseguiti più test. Secondo Mike Richards, i veterinari trattano spesso un gattino da protozoi o giardia, anche se non è stato trovato negli esami fecali come misura precauzionale.