Quando usare un flocculatore in una piscina

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Jartest prova flocculazione
Video: Jartest prova flocculazione

Contenuto

I proprietari di piscine condividono un grande obiettivo: ottenere acqua pulita e cristallina. La sanificazione dell'acqua della piscina viene condotta attraverso la disinfezione, che può essere effettuata attraverso la clorazione o altri metodi. Un'acqua cristallina e brillante in parti può essere ottenuta attraverso una buona disinfezione, ma può anche essere migliorata mediante chiarificazione. Ad esempio, ci sono momenti in cui l'acqua in una piscina diventa sfocata. È in questi casi che un chiaritore, come un flocculatore, può aiutare.


Un flocculatore di piscina viene occasionalmente usato per trattare la torbidità (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Flocculazione dell'acqua

La flocculazione viene utilizzata per purificare l'acqua per rimuovere le particelle fini sospese. Nelle piscine, un flocculante è una sostanza che fa aggregare le particelle fini nell'acqua. Queste particelle che si uniscono formano dei fiocchi. Molti chiarificatori usano la flocculazione per minimizzare la torbidità. Questo metodo è utile soprattutto quando le particelle fini sono troppo piccole per essere filtrate.

Circostanze di flocculazione

Tipicamente, i chiarificatori di acqua della piscina, come i flocculatori, sono necessari quando l'acqua è torbida, ma i livelli chimici sono corretti e le unità di filtrazione funzionano bene. Spesso, le particelle fini che portano alla torbidità cadono nella piscina dopo forti venti e pioggia. Inoltre, queste particelle possono essere lasciate nell'acqua dopo uno shock chimico. Causare uno shock chimico in una piscina per uccidere le alghe o altre sostanze organiche lascerà dietro alghe morte e altre particelle di materia organica che sfuggono alla filtrazione.


Dopo la flocculazione

Dopo che i flocculatori della piscina sono stati applicati nell'acqua, le particelle fini si raggruppano in scaglie, che si depositano. Quindi, è possibile aspirarli. Tuttavia, alcuni fiocchi non saranno abbastanza grandi da affondare e finiranno nell'unità di filtrazione della piscina. Ciò potrebbe causare l'intasamento, ma il controlavaggio o l'inversione del filtro, se necessario, dovrebbe risolvere il problema.

Utilizzando il flocculatore

Ci sono flocculanti naturali e sintetici sul mercato. Per facilità d'uso, selezionare un flocculatore che non influenzi il bilancio del pH della piscina. La dose tipica di flocculatore richiesta per trattare la torbidità è di circa 250 grammi in una piscina da 40.000 litri. Dopo aver aggiunto il flocculatore, lasciare il filtro della piscina acceso per circa due ore e spegnerlo per 12-24 ore. Aspirare qualsiasi materia flocculata che si è depositata sullo sfondo.