Per quanto tempo possono vivere i fiori freschi senza acqua?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
FIORI RECISI IN VASO: I MIEI TRUCCHETTI PER FARLI DURARE
Video: FIORI RECISI IN VASO: I MIEI TRUCCHETTI PER FARLI DURARE

Contenuto

Le composizioni floreali fresche sono spesso utilizzate per celebrare un'occasione speciale, illuminare la giornata di qualcuno o semplicemente per illuminare lo spazio. Il tempo che dureranno dipenderà dal tipo di fiore e dalla cura che avrai con loro.


I fiori freschi possono vivere per giorni o addirittura settimane, a seconda di alcuni fattori

Longevità per tipo

Il primo fattore da considerare nel determinare la lunghezza degli arrangiamenti è il tipo di fiori usati. Secondo Teleflora, alcuni dei fiori più duraturi sono i garofani, i mini garofani, gli anthurium e le stelle di Betlemme, che possono durare 14 giorni o più.

Ecco alcune stime della durata di altri tipi di fiori: da sette a 14 giorni: aster, crisantemo, gladiolo, erica, gigli asiatici e orientali, tuberosa, fiore di cera. Da cinque a sette giorni: anemone, calla, delphinium, fresia, gerbera, rosa, bocca di leone, zinia. Da tre a cinque giorni: centaurea, narciso, iris, lillà, mughetto, peonia, tulipano. Uno o due giorni: gardenia.

Quando raccogliere

Se sei colui che sceglie i fiori per gli arrangiamenti, il periodo in cui li tagli può fare la differenza nel tempo. Il momento migliore per tagliare i fiori in un giardino è al mattino o alla sera quando è più fresco. I fiori diventano anche più fragranti al mattino e pieni di cibi immagazzinati.


maturità

La fase di maturità di un fiore può influire sulla sua durata di conservazione dopo il raccolto. È meglio tagliare fiori come rose, narcisi, iris e gladioli, quando sono ancora nella fase iniziale. Allora apriranno e matureranno quando sono nella disposizione.

Fiori come calendule e delphinium, d'altra parte, dovrebbero essere completamente aperti prima di essere tagliati.

Come tagliare

Usa un coltello affilato, non affilato o forbici da giardinaggio, taglia i gambi in un pendio e posiziona immediatamente i gambi in acqua tiepida. Se hai comprato fiori pre-tagliati, dovresti tagliare di nuovo gli steli quando li porti a casa per lasciare una superficie fresca a contatto con l'acqua. Per ottenere i migliori risultati, tagliare gli steli nell'acqua per impedire la formazione di bolle d'aria che impediscano agli steli di assorbire acqua.

Dovrai anche tagliare eventuali foglie in eccesso dallo stelo che verrà immerso nell'acqua. Ciò impedirà loro di modellare e creare batteri che accorciano la vita dei fiori.


acqua

La maggior parte dei fiori deve essere in acqua calda per vivere più a lungo. I fiori prodotti da bulbi, come tulipani e narcisi, hanno bisogno di acqua fredda.

Cambiare l'acqua ogni due giorni. Svuotare completamente il vaso e sostituire l'acqua. Questa è anche una buona opportunità per tagliare altri 2 pollici dello stelo per dare loro una superficie fresca per assorbire l'acqua.

Cibo di fiori

La maggior parte dei fiori freschi del negozio arriverà con un pacchetto di conservanti. Contengono zucchero per aiutare a nutrire il fiore, un composto acido per aiutare l'acqua a salire più facilmente attraverso lo stelo e un biocida per aiutare a uccidere i batteri nell'acqua.

Puoi persino fare un conservante di fiori fatto in casa. Una soluzione semplice è 60 ml di antisettico orale Listerine per ogni 3,5 litri di acqua. Listerina ha zuccheri ed elementi che combattono contro i batteri ed è acida. Puoi anche usare la soda al limone con un po 'di candeggina per aiutare a uccidere i batteri.

suggerimenti

Tenere i fiori freschi lontano dalla luce diretta del sole. È anche meglio tenerli lontani da ventilazione, riscaldatori, correnti d'aria e televisori per tenerli freschi.

Di notte, sposta i fiori in un luogo più fresco o mettili in frigorifero per durare più a lungo.

Tieni i fiori lontano dai frutti. I frutti emettono una sostanza chimica che può far invecchiare più velocemente i fiori.