Contenuto
Molte piante d'appartamento sono pericolose per i cani, incluso il giglio di pace (spathiphyllum), che sono abbastanza comuni. Sia le foglie che i fiori sono tossici.
I gigli di pace sono tossici per i cani (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Identificare i gigli di pace
I gigli della pace hanno foglie verde brillante e alti fiori bianchi. Perché fioriscono facilmente, questo è un tipo molto comune di piante da interno.
effetti
Se un cane consuma foglie o fiori di pace, il giglio può soffrire di gravi problemi gastrointestinali e, nei casi più gravi, può avere convulsioni e persino morire.
sintomi
I sintomi includono sbavando, nausea, vomito e diarrea. Inoltre, il cane può manifestare irritazione della mucosa orale, come bruciore della lingua, della bocca e delle labbra e può avere difficoltà a deglutire.
Pronto soccorso
Risciacquare la bocca del tuo cane con abbondante acqua, quindi alimentarla con un po 'di latte, come latte o yogurt. Incoraggiatelo a bere molta acqua così da poter urinare. Mentre questi passaggi possono aiutare il tuo cane nelle fasi iniziali, assicurati di cercare un aiuto veterinario il prima possibile, in quanto l'ingestione di questa pianta può causare insufficienza renale.
Prevenzione / Soluzione
La migliore prevenzione è evitare di avere queste piante a casa. Ma se li hai già, posizionali in alto in modo che il tuo cane non possa raggiungerli. E non dimenticare di pulire sempre i fiori o le foglie che potrebbero cadere dalla pianta.