Perché i fiori di pomodoro si asciugano e cadono?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Perché i fiori di pomodoro si asciugano e cadono? - Articoli
Perché i fiori di pomodoro si asciugano e cadono? - Articoli

Contenuto

Il pomodoro è uno dei frutti preferiti tra gli americani. Hanno dimensioni che vanno dai piccoli pomodori ciliegini all'impressionante "bistecca" (composta da un pomodoro di 450 grammi o più) e vari tipi sono stati piantati in climi specifici. Se non stai attento a quale tipo di pomodoro stai piantando nel tuo giardino, potresti finire col soffrire di fiori che cadono, che è la condizione in cui la pianta fiorisce, ma i fiori muoiono e cadono senza produrre alcun frutto.


Esistono molti tipi diversi di pomodori (immagine di pomodoro di Hao Wang da Fotolia.com)

Cause dei fiori che cadono

Le cause principali con cui i fiori di un piede di pomodoro si asciugano e cadono sono la concimazione eccessiva e le condizioni meteorologiche avverse. Secondo l'Università del Nevada, la caduta è causata da: temperature molto alte o molto basse, bassa umidità, produzione di molti frutti, irrigazione inadeguata e pratiche di scarsa fertilità.

temperature

Come molte piante, i pomodori sono sensibili alle differenze di temperatura estreme. I pomodori prosperano a temperature comprese tra 21 ° C e 32 ° C, e tollerano solo una breve esposizione a temperature superiori a 32 ° C e inferiori a 12 ° C. Se la zolla di pomodoro sbocciò e passò attraverso quattro notti a temperature molto basse, i fiori cadranno. Le temperature notturne superiori a 23 ° C hanno lo stesso effetto sui fiori. Questo perché troppo calore durante la notte fa sì che la pianta utilizzi tutte le riserve di cibo che produce durante il giorno.


impollinazione

L'impollinazione riuscita è cruciale per un fiore per produrre un frutto. Se vivi in ​​una zona che normalmente ha tranquille giornate estive, senza vento, la mancata impollinazione può essere uno dei principali responsabili dei fiori che cadono. Un altro fattore che può interrompere il processo di impollinazione è la mancanza di umidità. I fiori di pomodoro hanno bisogno dell'umidità relativa del loro ambiente tra il 40 e il 70% affinché lo stigma del pistillo sia sufficientemente appiccicoso perché il polline possa attaccarsi e concimare il fiore.

Metodo di impollinazione suggerito

A temperature superiori a 32ºC, il polline dei fiori diventa appiccicoso e non è considerato vitale. Il settore dell'orticoltura dell'Università del Nevada raccomanda di dirigere un grande flusso d'acqua verso i fiori due volte al giorno durante le ore più calde per incoraggiare l'impollinazione. L'acqua evaporerà rapidamente nel calore e diminuirà la temperatura intorno ai fiori, mentre aumenterà l'umidità relativa dell'aria. Questo rilascia il polline e aumenterà la resa in frutta.


Pesanti frutti

A volte un nuovo piede di pomodoro produce molti frutti e non può sostenerli. Per evitare che altri frutti crescano su una pianta già sovraccaricata, i fiori svaniranno e cadranno. L'atteggiamento migliore da prendere quando ciò accade è raccogliere tutti i frutti che crescono e rimuovere i fiori. Quando vengono rimossi, la pianta sarà in grado di riavviare il ciclo e nuovi fiori inizieranno ad apparire.

Problemi di irrigazione

Sopra le piante innaffiate, la siccità e lo stress idrico contribuiscono alla caduta dei fiori. Una quantità eccessiva di acqua e un'irrigazione eccessiva su terreni pesanti e pesanti che non si scaricano correttamente possono impedire la crescita delle radici. Per evitare questo problema, assicurarsi di mantenere la zona radice della pianta, che ha una profondità di 90 cm a 1,5 m, uniformemente irrigata. Assicurarsi che il terreno sia adeguatamente lavorato per mantenere un'irrigazione sufficiente del sistema radicale.