Contenuto
La combustione del legno è un modo originale di riscaldare una casa e le stufe a legna sono state utilizzate per molto tempo. Sono fondamentalmente una scatola di ferro vuota con un camino, in cui viene collocato il legno e poi bruciato. La scatola di ferro si scalda quando il legno viene bruciato e irradia calore mentre il fumo della combustione sale sul camino. Mentre questo è in sostanza il modo basilare in cui una vecchia stufa a legna funziona, ci sono modi per renderlo più efficiente per catturare più calore da ogni pezzo di legno che viene bruciato.
indicazioni
Puoi fare una vecchia stufa a legna più efficiente (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Utilizzare una ventola per far circolare il calore. Le vecchie stufe a legna emanano solo calore nella zona in cui vivono. La ventola spinge il calore intorno alla stanza, distribuendo l'aria calda per rendere la stufa un dispositivo di riscaldamento molto più efficiente. Ci sono molti tipi di ventilatori tra cui scegliere, da quelli di presa elettrica o di ventilazione non elettrica a quelli appositamente realizzati per far funzionare il calore irradiato dalla stufa a legna. I fan sono disponibili nei grandi magazzini, negozi di ferramenta o online.
-
Brucia il legno secco La legna umida utilizza il proprio calore per asciugare il legno e perde efficienza nel processo.
-
Brucia legni duri invece di legni teneri. I legni dolci come il pino occupano lo stesso spazio di un legno come il rovere, ma bruciano più velocemente. Il legno duro brucia più lentamente perché è più denso e quindi rilascia più calore durante l'intero ciclo di cottura rispetto a un legno tenero.
-
Mantenere le aperture di ventilazione per consentire una bruciatura più pulita e più calda. Una combustione ideale può essere controllata nel camino. Se c'è una nuvola di fumo proveniente dal camino, la combustione è incompleta e stai sprecando carburante ed efficienza. Una piccola nuvola di fumo o totale assenza di fumo è un segno di una combustione completa, calda ed efficiente.
-
Accendi il fuoco sulla stufa a legna con piccoli pezzi di bastoncini. I bastoncini bruciano di più e il legno che aggiungi si incendia più rapidamente ed efficacemente per fornire calore utilizzabile nel più breve tempo possibile.
-
Non bruciare rifiuti, plastica o altro che legno su una vecchia stufa a legna. Questi articoli possono smorzare le fiamme, liberando una grande quantità di depositi di cenere e creosoto nel camino.
Cosa ti serve
- ventilatore