Chi erano i grandi pensatori brasiliani

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Padre Amorth: Spiritismo e vita oltre la morte
Video: Padre Amorth: Spiritismo e vita oltre la morte

Contenuto

introduzione

Oltre a essere considerati uomini e donne del loro tempo, i grandi pensatori brasiliani si impegnarono a mettere in pratica tutte le teorie accademiche. E così sono entrati nella storia. È successo con Paulo Freire e il suo metodo rivoluzionario di alfabetizzazione. E anche con Darcy Ribeiro e opere come il Parco Nazionale Xingu o addirittura la costruzione dell'Università di Brasilia. Nelle brillanti menti del Brasile, l'azione e la pratica sono sempre andate insieme.


Salvataggio di Casa de Ruy Barbosa Foundation

Ruy Barbosa

Giudice, diplomatico, scrittore, filologo, oratore e traduttore di opere letterarie. Le abilità del pensatore Ruy Barbosa (1849-1923) sono molte. Uno dei più brillanti intellettuali brasiliani, ha contribuito a organizzare la repubblica brasiliana. Fu uno dei principali difensori della causa abolizionista e la garanzia dei diritti individuali dei cittadini. Ruy Barbosa ha avuto una grande carriera politica come vice, senatore e primo ministro del Tesoro dopo la proclamazione della Repubblica (1889). Il suo nome divenne noto a livello internazionale dopo la Conferenza di pace a L'Aia, in Olanda, nel 1907. Difendendo il principio di uguaglianza tra i paesi, Ruy Barbosa fu chiamata "l'aquila dell'Aia".

Parole chiave correlate

Florestan Fernandes

Uno dei più importanti sociologi del Brasile, Florestan Fernandes (1920-1995) teorizzò diversi argomenti che vanno dall'organizzazione sociale degli indiani Tupinamba ai dilemmi della società sottosviluppata nel sistema capitalista. Difendendo i movimenti sociali come condizione essenziale per un ambiente democratico, il sociologo fu perseguitato dalla dittatura militare e fu costretto a lasciare il paese nel 1969. All'epoca insegnava nelle università di Columbia e Yale negli Stati Uniti e all'Università di Toronto, Canada. Uno dei contributi più importanti di Florestan fu la reinvenzione della ricerca sociologica nazionale attraverso un modo di pensare critico e analitico che fino ad allora non esisteva.


Riproduzione www.ijui.com Salva

Paulo Freire

Nella lista dei grandi nomi dei pensatori nazionali non poteva mancare di includere il nome del filosofo e dell'educatore Paulo Freire (1921-1997). Proprietario di un vasto lavoro, Freire ha influenzato il pensiero critico in tutto il mondo grazie al suo metodo di lavoro. Conosciuto come il metodo Paulo Freire, questa tecnica pedagogica ha contribuito all'educazione di milioni di bambini e adulti in tutto il mondo. Secondo Freire, è necessario formare cittadini capaci di pensare da soli piuttosto che semplici studenti che decorano frasi e formule. Freire è stato il brasiliano più onorato dalle istituzioni straniere, con 41 titoli di "Doctor Honoris Causa" di università come Harvard e Oxford.


Riproduzione en.dialogosdosul.org.br Salva

Darcy Ribeiro

L'antropologo minerario Darcy Ribeiro (1921-1997) fu un grande difensore della causa indigena. Prima di organizzare il suo primo corso post-laurea in antropologia nel 1955, ha prodotto studi con l'Unesco e l'Organizzazione internazionale del lavoro. Darcy Ribeiro creò il parco Xingu, fondò il Museu do Índio e fu uno dei creatori dell'Università di Brasilia nel 1961. Dopo essere stato perseguitato dalla dittatura militare, fu professore in diverse università sudamericane. Il suo libro più influente è "O Povo Brasileiro", uno studio che analizza la formazione del Brasile in vista di cinque grandi gruppi etnici: il Sertanejo, il creolo, il caboclo, il caipira e il sud.

Informativa sulla privacy |

Celso Furtado

L'economista brasiliano Celso Furtado (1920-2004) è considerato uno dei più brillanti intellettuali del 20 ° secolo. Teorizzando gli stati sviluppati e sottosviluppati, Furtado ha osato divergere dalla teoria dominante del ruolo onnipresente dello stato nell'economia. Nato a Paraíba, ha completato il dottorato in economia all'Università della Sorbona, in Francia. Si è poi trasferito in Cile, dove faceva parte dell'ECLAC (Commissione economica per l'America latina), un organismo delle Nazioni Unite creato per incoraggiare la cooperazione economica. Nella sua opera più famosa, "Formazione economica del Brasile", Furtado ha cercato elementi nella storia dell'economia del Brasile per trovare le radici dei problemi che il paese stava vivendo.

Chi siamo

Caio Prado Junior

Caio Prado Júnior (1907-1990) fu il primo storico a utilizzare le idee di Karl Marx nello studio della storia del Brasile coloniale. Il Paulista era un intellettuale con una grande partecipazione politica. Fino a quando, deluso dalle forme di governo nella cosiddetta Nuova Repubblica (1946-64), lo storico si avvicina al marxismo usandolo come strumento di ricerca intellettuale. Il suo capolavoro è il libro "Formation of Contemporary Brazil - Colony", in cui analizza la conoscenza storica dal punto di vista del tempo, una posizione che non era tra gli storici brasiliani di quel tempo. Pertanto, il lavoro è stato stabilito come immagine completa del Brasile Colônia.

Riproduzione www.cliopsyche.uerj.br Salva

Madre Cristina

Madre Cristina (1916-1997) è stata una pensatrice brasiliana che ha osato mettere in relazione psicologia e religione per affrontare gli abusi commessi dagli uomini. Ha studiato Filosofia, Pedagogia e Psicologia, oltre ad aver integrato la Congregazione di Nostra Signora - Cannegas de Sto. Agostino. Per lei, la Chiesa dovrebbe rivolgersi pienamente alle cause sociali e assumere una proposta rivoluzionaria nella società. Impegnata politicamente, aiutò a organizzare la Catholic University Youth (JUC) e prestò servizio nella National Union of Students (UNE) negli anni '60, facendo studi pionieristici in psicodramma e terapia di gruppo. Negli anni '70 ha fondato l'Istituto Sedes Sapientiae, un'istituzione aperta ai dibattiti sociali.

Gioca al blog Froilam de Oliveira Salva

Otto Maria Carpeaux

Il critico letterario brasiliano austriaco Otto Maria Carpeaux (1900-1978) venne in Brasile con la moglie nel 1939, poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Scrivendo per il giornale di Rio de Janeiro Correio da Manhã, Carpeaux ha dimostrato di avere talento ed erudizione per mettere in relazione autori poco noti al pubblico brasiliano. Fu l'inizio di una carriera prolifica come critico letterario. Come rabalhaca come direttore della Biblioteca della Getúlio Vargas Foundation, ha pubblicato il suo lavoro più importante. In "History of Western Literature", tradotto in tutto il mondo, Carpeaux analizza in modo innovativo il lavoro di oltre ottomila scrittori.

Riproduzione Brittanica School Online Save

Gilberto Freyre

Il Pernambuco Gilberto Freyre (1900-1987) fa parte della galleria dei grandi sociologi del mondo. Il suo capolavoro è "Casa Grande e Senzala", un libro pubblicato nel 1933 che sfidava la maggior parte delle idee allora in vigore nella classe intellettuale brasiliana. Contro le dottrine razziste dello sbiancamento, Freyre mostrò che il determinismo climatico o razziale non aveva nulla a che fare con lo sviluppo del paese.Molto della sua ricerca è stato fatto attraverso relazioni orali e documenti personali dell'autore stesso, metodi insoliti nella storiografia brasiliana. Freyre ha ricevuto il titolo di "Sir", un onore distribuito dalla corona britannica diretta dalle mani della regina Elisabetta II.

Gioca online Power Save

Sérgio Buarque de Holanda

Padre del cantante Chico Buarque, Sérgio Buarque de Holanda (1902-1982) è stato uno degli storici più importanti che il Brasile abbia mai avuto. Come giornalista e intellettuale, partecipò attivamente al Movimento modernista del 1922 e iniziò a lavorare su diversi giornali nel paese, nel 1936 Sérgio Buarque pubblicò la sua opera più famosa: Roots of Brazil. Questo lavoro del respiro affronta le caratteristiche centrali della storia del Brasile in base al processo di formazione della nostra società. Per lui, l'eredità coloniale dei portoghesi deve essere superata al fine di stabilire un'efficace democrazia politica in Brasile.