Contenuto
- Navigazione con la bussola
- componenti
- Calibrazione delle bussole magnetiche
- Calibrazione di bussole magnetiche su una mappa
- Calibrazione di bussole elettroniche
Nessun marinaio va in mare senza una bussola. Sono stati a lungo usati come aiuti direzionali e di navigazione. In termini semplici, è un indicatore che si allinea con il polo nord magnetico della Terra, che è diverso dal polo nord geografico e si trova in un altro luogo. Una bussola si allinea con il polo nord magnetico e non con il polo geografico.
Una bussola è un indicatore che si allinea con il polo nord magnetico (l'immagine della bussola di laviniaparscuta da Fotolia.com)
Navigazione con la bussola
La bussola di navigazione è il sistema utilizzato dai marinai per tracciare il loro percorso, insieme a mappe, grafici e altri metodi. Una normale bussola è un indicatore di direzione, ma potrebbero esserci delle variazioni in relazione alla posizione esatta. Tuttavia, gli utenti possono calcolare le distanze e tracciare il percorso. Le bussole moderne includono un indicatore aggiuntivo per mostrare la direzione del percorso.
componenti
Il design di base di una bussola contiene quanto segue:
A) Ago magnetico, che è un magnete a forma di freccia allineato con il campo magnetico terrestre.
B) Perno dell'ago, per bloccarlo in posizione.
C) Indicatori e punti cardinali, per mostrare i quattro punti cardinali.
Calibrazione delle bussole magnetiche
A causa degli effetti e delle variazioni del campo magnetico, una bussola può richiedere la calibrazione e la correzione della deviazione, a seconda di dove viene utilizzata. Le bussole magnetiche indicano il polo nord magnetitico, che è diverso da quello geografico. Le distanze tra i due sono comprese tra 1600 km e possono variare in relazione alla posizione della bussola. Pertanto, devono essere regolati o calibrati utilizzando una mappa che mostra i poli.
Calibrazione di bussole magnetiche su una mappa
(a) Prendi una mappa topografica e posiziona la bussola sulla mappa vicino alla posizione del Polo Nord. (b) Allineare la freccia nord sulla mappa e la freccia sulla bussola in linea. (c) Ruotare il quadrante della bussola e allineare l'indicatore magnetico nord con la linea sopra. (d) Quindi ruotare la mappa e allineare la freccia della bussola con la linea magnetica nord della mappa.(e) Sia la mappa che la bussola sono ora allineate e calibrate al nord geografico.
La direzione della bussola di una nave è dotata di due sfere di ferro per correggere gli effetti dei materiali magnetici e aiutare a calibrare la bussola. Il processo di calibrazione prevede la preparazione di una carta di diversione e l'uso della testa nord della nave per allinearsi con le posizioni costiere. Le deviazioni sono annotate sulla carta e la linea di riferimento sulla bussola è quindi allineata con la direzione di marcia della nave. I velivoli dell'aviazione usano anche una metodologia simile per preparare e utilizzare le carte di deviazione della bussola.
Calibrazione di bussole elettroniche
Le bussole elettroniche sono calibrate con l'aiuto di sensori e tabelle di calibrazione, insieme ad un programma per computer che utilizza input da sistemi di posizionamento globale, noti come punti di riferimento, posizioni e letture di sensori fisici per mappare la deviazione, insieme a un giroscopio per registrare movimenti a 360 gradi. Infine, il computer genera valori di correzione che vengono inseriti nella bussola elettronica per la correzione.