Contenuto
L'ammoniaca è un detergente per uso domestico e industriale che ha un odore sgradevole e amaro. A volte alcuni alimenti hanno un odore simile, che può essere una parte naturale del processo di produzione o indicare che ci sono seri problemi con la qualità del cibo. Odorare di ammoniaca senza che sia effettivamente presente può essere un sintomo di problemi di salute.
L'ammoniaca può mantenere pulita la tua casa, ma potresti non volere che il tuo cibo abbia il suo odore (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Trattamento dell'ammoniaca
Alcuni trasformatori alimentari trattano la carne con ammoniaca per uccidere batteri come E. coli e salmonella. L'ammoniaca non è elencata sulle etichette di questi prodotti perché è un agente utilizzato nella lavorazione e non nella produzione del cibo.Mentre questo può influenzare il gusto e l'odore del cibo, non è considerato un problema di salute. È già stato dimostrato dalla Food and Drug Administration, un'agenzia governativa degli Stati Uniti simile ad ANVISA, che è sicuro usare l'ammoniaca in questo modo.
deterioramento
Alcuni formaggi, carni e frutti di mare possono avere un odore simile all'ammoniaca quando si stanno rovinando. Ciò accade a causa della scomposizione di proteine, grassi e carboidrati, ma non significa necessariamente che questi alimenti siano inadatti al consumo. Tuttavia, l'odore e il sapore del cibo possono essere compromessi se il cibo crudo ha un forte odore di ammoniaca, quindi è una buona idea scartarli se sono stati nel vostro frigorifero per qualche tempo. Se il cibo è stato acquistato di recente e il profumo appare prima della data di scadenza, puoi restituirlo al negozio.
fermentazione
L'odore di ammoniaca può anche essere presente nei cibi fermentati. Il tempeh, ad esempio, è prodotto da semi di soia fermentati e talvolta viene rilevato un odore simile all'ammoniaca. Questo è normale nei cibi fermentati e il processo di preparazione al calore generalmente aiuta a rimuovere l'odore. Altri alimenti fermentati, come "hongeo" coreano e "hakarl" islandese, hanno anche forti odori di ammoniaca. L '"hongeo" è composto da razze crude servite con "kimchi", costolette di maiale e vino bianco. Il "hakarl" è carne di squalo fermentata ed è considerato un piatto raffinato in Islanda.
Problemi di salute
Percepire un profumo di ammoniaca nel cibo senza che sia effettivamente presente può essere un sintomo di sinusite o ansia. Se pensi che il cibo abbia odore di ammoniaca, chiedi ad altre persone se sentono lo stesso. Se annusi costantemente e nessun altro nota, consulta un medico che può trasferirti a specialisti in grado di rilevare la causa di questo sintomo.