Contenuto
- Definire CRF
- CRF misurata attraverso la pletismografia del corpo
- CRF misurato mediante diluizione di elio
- CRF misurato mediante diluizione dell'azoto
Esistono diversi modi per identificare la capacità polmonare; capacità polmonare totale, capacità vitale e capacità inspiratoria. Tuttavia, un altro modo per identificare la capacità polmonare è attraverso la capacità funzionale residua. La CRF può essere misurata con una varietà di metodi, tra cui la pletismografia corporea, la diluizione dell'elio e la diluizione dell'azoto.
Il CRF nell'uomo può essere misurato con vari metodi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Definire CRF
La capacità funzionale residua misura specificamente il volume di aria residua nei polmoni dopo una normale scadenza. È noto come una delle capacità dovute all'equazione: CRF = VR + VRE. Capacità residua funzionale = volume residuo + volume di riserva espiratoria.
CRF misurata attraverso la pletismografia del corpo
Misurare il CRF tramite la pletismografia del corpo è misurare il volume dei polmoni mediante il cambiamento di pressione. Questo può essere misurato quando un paziente si trova in una scatola a tenuta stagna e inizia a respirare normalmente. Quindi qualcosa si chiude nella valvola respiratoria del paziente causando l'espansione del volume polmonare e la decompressione dell'aria nei polmoni. Il volume nel petto è ridotto a causa dell'aumento del volume del seno. Il CRF viene misurato con questo metodo e, inoltre, misura altre vie conduttive, come i gas addominali.
CRF misurato mediante diluizione di elio
L'elio è un gas più leggero dell'aria; è non tossico, insapore, inodore e incolore. I pazienti possono respirare un volume di gas elio per un periodo di 4-7 minuti. Per i pazienti con BPCO, la concentrazione di ossigeno nella miscela di elio è di circa il 30%, quindi si sentono a proprio agio durante il test. Secondo Morgan Scientific, "Un assorbitore di anidride carbonica è allineato alla scadenza per mantenere il livello di CO2 dell'anello chiuso inferiore allo 0,5 percento ed evitare disagio ed iperventilazione".
Dopo l'aggiunta di ossigeno e sette minuti, il CRF viene misurato con la seguente equazione: CRF = (percentuale iniziale di elio - percentuale finale di elio) / percentuale finale di elio x volume del sistema.
CRF misurato mediante diluizione dell'azoto
Il recupero di azoto è una tecnica con gas in grado di misurare il volume dei polmoni. L'azoto ha una quantità infinita di tempo per raggiungere una via aerea, poiché è presente nei polmoni in ogni momento. Durante il test di capacità di diffusione del monossido di carbonio, un paziente espira completamente e quindi inala il gas di diffusione fino a quando non è pieno. Quando ciò accade, il nuovo azoto presente nel DLCO si miscela immediatamente e si unisce all'azoto presente nel volume residuo, misurando il CTP.