Modi semplici per creare un modello di DNA

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
COME SI COSTRUISCE IL DNA
Video: COME SI COSTRUISCE IL DNA

Contenuto

Costruire un modello di DNA aiuta gli studenti a capire quali sono i cromosomi, i geni e la struttura della molecola di DNA. Un modello di DNA ben costruito migliora anche la qualità di una presentazione in classe. Un modello di DNA semplificato può essere realizzato utilizzando una varietà di materiali e lo scopo del progetto è quello di creare un modello multicolore simile a una scala che rappresenti la molecola a doppia elica.


I modelli di DNA a doppia elica sono strumenti di insegnamento creativi per le lezioni di scienze (Thomas Northcut / Lifesize / Getty Images)

Molecola di DNA di caramelle

La chiave per creare un modello di DNA efficace è utilizzare diversi colori, disposti in uno schema specifico, per formare una struttura che assomiglia a una scala contorta. Un modello di DNA può essere realizzato utilizzando bastoncini di liquirizia in due colori, che formano le braccia della scala. La liquirizia viene tagliata in pezzi da 2,5 cm e poi intrecciata in fili da pesca in colori alternati. Quindi, quattro diversi jelly bean colorati vengono posti su stuzzicadenti o barbecue, in piccole coppie colorate. Tra ogni giuggiola colorata ci sarà un piccolo marshmallow. L'ultimo passaggio prevede l'uso di jelly bean e bastoncini con marshmallow come "passaggi" per la scala. I bastoncini vengono premuti contro i pezzi di liquirizia rossa ei pezzi di liquirizia nera su ciascun lato della scala vengono saltati per rappresentare la composizione chimica della molecola del DNA.


Palline di polistirolo

Un modo semplice per creare un modello di DNA è usando palline di polistirolo, stuzzicadenti e una base di legno. Avrai anche bisogno di vernice, pennelli e corda. Le sfere rappresentano le diverse molecole della struttura del DNA. Palle più grandi e più piccole rappresentano diversi tipi di molecole. Lo studente inizia dalla base, collegando le perline a coppie con gli stuzzicadenti e poi le coppie di molecole sono impilate l'una sull'altra per creare la struttura contorta del DNA a doppia elica.

Modello di linea di pesca

Gli studenti possono anche realizzare un modello di DNA utilizzando la lenza, scovolini in quattro colori diversi, pignone a secco e tagliatubi colorati. I passaggi della molecola del DNA sono fatti attaccando diversi pezzi di pasta colorata alle estremità dei scovolini. Gli scovolini vengono quindi legati con la lenza al centro di ogni gradino. La linea di pesca e gli scovolini di diversi colori possono essere usati per aiutare gli studenti a capire come i componenti si adattano per formare il DNA. I pignoni e le tagliatelle in tuberi sono usati per rappresentare i componenti della molecola di zucchero e fosfato. Questo modello sarà meno rigido e più difficile da visualizzare rispetto a un modello realizzato con stuzzicadenti e caramelle.


Pallottole di gomma e liquirizia

Un modo semplice per realizzare un modello di DNA è usare proiettili di gomma in quattro colori diversi, bastoncini di liquirizia e stuzzicadenti. Gli studenti possono portare pallottole di qualsiasi colore e incollarle in coppia alle estremità di uno stuzzicadenti. Saranno quindi impilati uno sopra l'altro, usando dei bastoncini per costruire la struttura. Ogni coppia di proiettili di gomma rappresenta un gruppo fosfato combinato mentre il bastoncino rappresenta i prodotti chimici di base, che si estendono tra i fosfati.