Formula per calcolare la lunghezza di una V-belt

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Designing a V Belt Drive for Power Transmission | Choosing a Standard Belt Length | Center Distance
Video: Designing a V Belt Drive for Power Transmission | Choosing a Standard Belt Length | Center Distance

Contenuto

Le cinghie trapezoidali vengono utilizzate per trasferire energia da un'asta all'altra tramite pulegge. Le pulegge utilizzate con cinghie a V sono montate in questo modo per ruotare e fornire una coppia aggiuntiva quando vengono allungate. Le cinghie a V sono realizzate in gomma, ma possono anche essere rinforzate con fibre di acciaio o poliestere. Quando si consumano, devono essere cambiati in modo che non si rompano. Il calcolo della lunghezza richiesta per il cambio può essere difficile se le pulegge sono di dimensioni diverse.


Come calcolare la lunghezza della V-belt (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cinghia tra due pulegge dello stesso diametro

La configurazione più semplice è una cinghia tesa tra due pulegge dello stesso diametro. In questo caso, la lunghezza della cinghia a V (L) è (2 x l) + (? X D), dove l (la lettera minuscola l) è la distanza tra i centri delle due pulegge e D è il diametro della puleggia. Il simbolo "?" significa pi, circa 3.141593.

Cinghia tra due pulegge di diverso diametro

In questo caso, poiché le due pulegge hanno diametri diversi, il calcolo della lunghezza della cinghia trapezoidale è più complicato rispetto al caso in cui le pulegge avessero lo stesso diametro. Inizia con un calcolo intermittente di (arco seno (D-d)), dove D è il diametro della puleggia più grande e d è il diametro della puleggia più piccolo. Per tutte le funzioni trigonometriche in questo calcolo, utilizzare i radianti per l'operazione. Dividere il risultato per 2 x 1, dove 1 è la distanza tra i centri delle due pulegge. Assegna un nome a questo risultato finale di "a". Per calcolare la lunghezza totale della cintura, utilizzare la seguente formula: L = (? X (D + d) / 2 + 2) x (l x cos (a) + a x (D - d) / 2). Ad esempio, se la puleggia 1 ha un diametro di 4 cm, la puleggia 2 ha un diametro di 3 cm e le due pulegge sono distanziate di 24 cm, quindi la lunghezza totale della cinghia è di 59 cm.


Metodi alternativi per il calcolo della lunghezza della cinghia trapezoidale

Sono disponibili molti calcolatori online (vedi Risorse) per consentire agli ingegneri di inserire le dimensioni della puleggia e la distanza tra loro per calcolare la lunghezza della cinghia. Inoltre, una corda può essere passata tra le pulegge, quindi tirata e misurata per determinare la lunghezza della cinghia. Non utilizzare le cinghie consumate per calcolare la lunghezza della nuova cintura perché quelle vecchie tendono più di quelle nuove.