Contenuto
La formula di Haversine è una delle equazioni di base per la navigazione in mare aperto. È usato per generare la distanza tra due punti su una sfera, se sono noti la latitudine e la longitudine di entrambi i punti e il diametro della sfera. Questa formula è stata utilizzata su larga scala in unità GPS. Alcuni che fanno "geocaching" come avere quell'equazione pronta in un foglio di calcolo di Excel. Quindi devi solo inserire il punto di partenza e la destinazione per determinare la distanza che devi percorrere.
Usa la formula di Haversine per calcolare la distanza tra due punti sul pianeta. (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
Definire le variabili
La formula di Haversine richiede quattro variabili per latitudine e longitudine. Per definirli in Excel, è necessario assegnare un nome a determinate celle e fare riferimento a tali nomi nella formula. Puoi nominare una cella facendo clic su di essa e digitando il nome nello spazio vuoto a sinistra della barra della formula. Fai clic su "A1" e chiamalo "Latitude_1". Fai clic su "A2" e chiamalo "Latitude_2". Fai clic su "B1" e chiamalo "Longitudine_1". Fai clic su "B2" e chiamalo "Longitudine_2". Può essere molto utile cambiare i colori di queste celle in modo da poterle identificare in seguito.
Definisci le costanti
L'altra parte della Formula Haversine è il raggio della sfera in cui è navigato. Di solito, questo è il pianeta Terra. Come i numeri di latitudine e longitudine sopra, dai un nome alle celle che contengono queste variabili. Fare clic su "C1" e denominarlo "RadMiles", fare clic su "C2" e denominarlo "RadKilom". Nella cella C1, digitare "3959; nella cella C2, digitare" 6371. "Nella cella C3, impostare la convalida dei dati facendo clic sulla parte" Dati "dell'interfaccia della barra multifunzione e selezionando" Convalida dati ". Selezionare" Elenco " "come tipo di convalida e tipo" Miglia, Chilometri "nello spazio fornito, senza virgolette.Cella C3 diventerà un elenco a discesa con due voci: Miglia e Chilometri.
Inserisci la formula
Digitare la seguente formula nella cella C4:
= ACOS (COS (RADIANS (90-Latitude_1)) COS (RADIANS (90-Latitude_2)) + SIN (RADIANS (90-Latitude_1)) SIN (RADIANS (90-Latitude_2)) COS (RADIANS (Longitude_1-Longitude2)) IF (C3 = "Miglia", RadMiles, RadKilom)
Usa la formula di Haversine
Per utilizzare il foglio di lavoro contenente la formula di Haversine, digitare la latitudine e la longitudine del punto di origine nelle celle A1 e B1, in gradi. Quindi inserisci la latitudine e la longitudine della destinazione nelle celle A2 e B2, anche in gradi. Selezionare l'unità con cui si desidera misurare la distanza tra i punti selezionandola dall'elenco a discesa nella cella C3 (miglia o chilometri). La cella C4 mostrerà la distanza tra i due punti.