Fosfolipidi e colesterolo

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Fosfolipidi
Video: Fosfolipidi

Contenuto

Fosfolipidi e colesterolo sono sostanze essenziali per la salute umana e il corretto funzionamento del corpo. Queste due sostanze appartengono ai gruppi di composti di carbonio grassi o cerosi chiamati lipidi, che non si sciolgono nell'acqua e costituiscono una parte significativa delle cellule viventi. Sebbene i fosfolipidi e il colesterolo abbiano alcune caratteristiche in comune, differiscono nelle loro strutture, fonti e funzioni.


Struttura dei fosfolipidi

I fosfolipidi sono costituiti da una catena di glicerolo o sfingosina collegata ad acidi grassi, un gruppo fosfato e altre molecole che possono variare con il tipo di fosfolipide. Sono anfifilici, il che significa che ciascuna delle sue molecole ha una testa idrofila (che si lega all'acqua) e una lunga coda idrofobica (insolubile in acqua). Pertanto, i fosfolipidi possono dissolversi sia in acqua che in olio.

Struttura del colesterolo

Il colesterolo è un composto altamente idrofobo. Il centro della sua molecola è composto da quattro anelli di idrocarburi ed è un componente comune di tutti gli steroli. Secondo "Le recensioni illustrate di Lippincott: Biochimica", la maggior parte dei colesteroidi del sangue esiste in una forma esterificata - cioè, con un acido grasso attaccato.

trasporto

L'American Heart Association indica che molecole più grandi, chiamate lipoproteine, fungono da trasportatori di fosfolipidi e colesterolo nel sangue. Cinque principali famiglie di lipoproteine ​​del sangue sono i chilomicroni, le lipoproteine ​​a densità molto bassa (VLDL), le lipoproteine ​​a densità intermedia (IDL), le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e le lipoproteine ​​ad alta densità (HDL). I termini "colesterolo buono" e "colesterolo cattivo" si riferiscono rispettivamente a HDL e LDL.


fonti

Praticamente tutte le cellule, ad eccezione dei globuli rossi maturi, possono produrre fosfolipidi. Li producono attraverso un processo chiamato sintesi, in cui due o più composti semplici vengono combinati per formare un composto complesso. Secondo i dati dell'Università di Cincinnati, il corpo produce normalmente l'85% del colesterolo necessario ogni giorno. Sintetizza gran parte di questo colesterolo nel fegato, nell'intestino, nelle ghiandole surrenali e negli organi riproduttivi. Le fonti alimentari si sommano a un altro 15% del livello di colesterolo nel sangue.

funzioni

Fosfolipidi e colesterolo agiscono come componenti strutturali essenziali per tutte le membrane cellulari. I fosfolipidi agiscono anche come componenti del surfattante biliare e polmonare (una sostanza che riduce lo stress che copre il polmone), come ripari per altre proteine ​​di membrana e come serbatoi di molecole messaggere. Il colesterolo è richiesto per la produzione di acidi biliari, ormoni steroidei e vitamina D.


Phospholipid famoso

La lecitina, un noto fosfolipide, è disponibile come integratore alimentare. Come il colesterolo, esiste naturalmente in diversi alimenti, come il tuorlo d'uovo e la carne. Nutros.com sostiene che la capacità della lecitina di miscelare acqua e olio costituisce la base della maionese.