Contenuto
Sebbene la maggior parte delle fotocamere attuali abbia fotometri incorporati, è possibile utilizzare un analogo per ottenere letture più precise della luminosità. Questi dispositivi analogici funzionano allo stesso modo di quelli digitali, ma una scala analogica anziché uno schermo. Puoi acquistarli, indicheranno l'incidente, la luce riflessa o entrambi.
indicazioni
Fotometro analogico (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)-
Ruota la rotella di impostazione ISO sul fotometro finché non trovi la velocità utilizzata sulla fotocamera. I dispositivi regoleranno le loro letture in base a questa velocità.
-
Per ottenere la lettura della luce riflessa, puntare il fotometro verso l'oggetto. Una lettura della luce riflessa registra la quantità di luce riflessa dall'oggetto. Mentre questo tipo di lettura è generalmente meno preciso della luce incidente, è l'unica opzione quando si riprendono oggetti da una distanza.
-
Per sapere della luce incidente, posiziona il fotometro nella stessa luce dell'oggetto. Questo tipo di lettura mostra la luce che cade sull'oggetto piuttosto che la luce riflessa su di esso. Saprai che il dispositivo può rilevare la luce incidente se ha un piccolo cerchio sui sensori. I fotometri in grado di rilevare entrambe le luci hanno un cerchio che può muoversi su e giù. Spostare il pezzo sul sensore per ottenere la lettura.
-
Attendere che l'ago del misuratore si stabilizzi. Dovrebbe essere allineato con due numeri, inclusi il tempo di posa e il valore di apertura. Questa combinazione dovrebbe fornire l'esposizione corretta alla situazione. Se si desidera regolare una di queste impostazioni, regolare l'altra di conseguenza. Ad esempio, se si desidera utilizzare una velocità inferiore a quella consigliata dal fotometro, compensare la luce utilizzando un'apertura più piccola.
suggerimenti
- Quando ci si abitua al dispositivo, testare le esposizioni. Funziona meglio in uno studio con illuminazione controllata. Scatta con l'impostazione esatta consigliata dal fotometro, quindi scatta una foto che risulterebbe sovraesposta o sottoesposta. Confronta le foto per vedere l'accuratezza delle letture.
Cosa ti serve
- Fotometro analogico
- macchina fotografica