Cos'è la frammentazione dei file?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la frammentazione dei file? - Articoli
Cos'è la frammentazione dei file? - Articoli

Contenuto

La frammentazione dei file si verifica quando parti di un file o diversi altri file correlati vengono disgiunti o "frammentati" sul disco rigido. In altre parole, invece di rimanere memorizzati per l'accesso e l'elaborazione rapidi, i file e i segmenti frammentati sono sparsi in vari settori del disco rigido.


Nel tempo, i file su un disco rigido possono diventare frammentati (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cause di frammentazione

La frammentazione è un fenomeno comune, che si verifica durante l'uso di routine di un computer. Mentre si spostano, salvano, salvano ed eliminano i file, le parti di dati vengono archiviate in varie parti del disco rigido. Questo lascerà gradualmente i file più dispersi.

Effetto negativo della frammentazione

Con i file e le parti correlate dello stesso file memorizzati in parti sconnesse attorno al disco rigido, il lettore di dischi richiede più tempo ed "energia" per accedervi. Ciò comporta un'elaborazione lenta e un calo generale della velocità del computer. Mentre è previsto un certo grado di deframmentazione e generalmente non è un problema, frammentazioni più avanzate possono portare a errori e rallentamenti più continui.


Correggere la frammentazione

In Windows, è possibile utilizzare l'utility di sistema nativa denominata Deframmentazione del disco per riparare file e settori frammentati. Dal menu Start, scegliere "Esegui" e digitare "defrag.exe" per individuare e aprire l'utilità. Apple mantiene il sistema operativo ottimizzato con un sistema di gestione del disco automatico, rendendo superfluo il processo di deframmentazione. Alcuni utenti Apple, tuttavia, ritengono necessario di deframmentare manualmente i dischi rigidi del Mac di volta in volta. Su un Mac, è necessario utilizzare software di terze parti, come iDefrag, perché il sistema non ha una propria utilità di deframmentazione.

avvertimento

La frammentazione non è sempre una cosa negativa e non sempre richiede la deframmentazione. Programmi di editing audio e video più complessi, che funzionano con una vasta gamma di file di dati e di riferimento, possono essere deliberatamente eseguiti per lavorare con strutture di file di sistema frammentate. Si tratta di organizzare migliaia di file coinvolti in tutte le sessioni di editing in modo che ogni file e ogni gruppo venga assegnato al rispettivo settore, lasciando anche spazio libero in tale settore. Ad esempio, il software di editing Avid distribuisce e archivia i file in un pattern frammentato e la sua funzione può essere effettivamente sabotata dai processi di deframmentazione, il che si traduce in prestazioni scadenti.